Ostia, vanno a caccia di tonni
ma pescano uno squalo

Ostia, vanno a caccia di tonni ma pescano uno squalo
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Settembre 2014, 16:48
La cattura avvenuta sabato 27 settembre a circa sei miglia al largo della cittadina balneare. Spettacolari le immagini girate in un video dai pescatori rimasti impressionati da''incontro ravvicinato.









Protagonista dell'episodio è Gabriete Corrado, 27 anni, barman in un pub di Ostia, che teneva in mano la canna da pesca alla quale il mako è rimasto allamato. "Era una bella mattinata di tramontana e stavamo sui cento metri di profondità - spiega - Mancava qualche minuto a mezzogiorno e avevamo pasturato da più di un'ora con le sarde. Il mare era leggermente increspato e con Enzo stavamo sulla nostra barca da sei metri quando ho visto la canna piegarsi. Che non si trattasse di un tonno l'ho capito subito perchè la preda non faceva resistenza, si faceva recuperare. E' stato quando l'animale è arrivato sotto l'imbarcazione che il mistero si è svelato: era un mako di oltre una metrata di lunghezza, di almeno trenta chili di peso. Una volta in superficie, si è cominciato a dimenare ma avevamo già deciso di liberarlo, di non tirarlo su".



E' bastato un paio di formici per restituire il pescecane alla libertà. "Sono rimasto impressionato ma anche molto emozionato: non m'era mai capitato - racconta Gabriele - Ho mostrato il filmato anche a mio zio Mario Giorgetti, pescatore da sempre, ed è rimasto sorpreso pure lui: in tanti anni d'attività non gli è mai capitato di fare incontri del genere. I miei amici sono terrorizzati: hanno detto che non faranno più il bagno a Ostia, senza sapere che è difficile che questi animali si spingano in acque basse".
© RIPRODUZIONE RISERVATA