Raggi, la giunta è a metà: il resto sarà
annunciato nel comizio finale a Ostia

Raggi, la giunta è a metà: il resto sarà annunciato nel comizio finale a Ostia
di Flavia Scicchitano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Giugno 2016, 09:00
Nell’ultimo giorno utile prima del voto arriva l’annuncio della squadra pentastellata. Ma solo a metà. Virginia Raggi presenterà questa mattina in un video sul blog di Beppe Grillo i nomi degli assessori che, nel caso in cui dovesse essere eletta sindaco, la aiuteranno a guidare la città senza però svelare la squadra al completo.

I nomi ufficializzati saranno solo cinque o sei, gli altri, spiegano dal M5S, saranno resi noti dopo il ballottaggio per motivi di “riservatezza” trattandosi di personaggi di “alto profilo”. Tra i papabili restano Paolo Berdini per l’Urbanistica e Andrea Lo Cicero per lo Sport. Dopo il diniego di Tomaso Montanari, per la Cultura si pensa allo scrittore Christian Raimo, mentre per il Bilancio è quotato l’ex dirigente della Consob Marcello Minenna. Risolto (più o meno) il nodo delle deleghe, restano diversi fronti aperti nel caso in cui domenica prossima a vincere le elezioni comunali fosse proprio l’avvocatessa dei 5 Stelle. Primo tra tutti, la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. Raggi, da sempre contraria ai Giochi, solo qualche giorno fa aveva aperto alla possibilità di un referendum per chiedere ai romani: «Non è una priorità per i cittadini ma se sarò sindaco - ha ripetuto più volte negli ultimi tempi - sarò io a indire un referendum consultivo».

Immediata la replica del presidente del Coni, Giovanni Malagò: «Se il referendum fosse domenica sarebbe perfetto, l’ultimo sondaggio dice che il 77% è d’accordo. Ma bisognava dirlo prima, ora non è serio. Per legge si dovrebbe fare tra maggio e giugno 2017. Noi un mese e mezzo dopo votiamo per l’assegnazione della candidatura. Ci dovremmo ritirare». In poche parole: «La candidatura va avanti solo se c’è condivisione tra Comune, Coni e Governo - spiega Malagò - se una delle tre gambe del tavolo manca si chiude la partita, ma poi bisogna assumersene la responsabilità».

Ed è atteso per questa sera il comizio finale della candidata pentastellata, che chiuderà la propria campagna elettorale ad Ostia. Insieme a lei, sul palco della piazza ci sarà il direttorio 5 Stelle ma non Beppe Grillo che darà forfait tanto all’appuntamento sul litorale romano tanto allo scrutinio di domenica notte al comitato Raggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA