Atac, a Natale e Capodanno turni più lunghi: i sindacati in rivolta

Atac, a Natale e Capodanno turni più lunghi: i sindacati in rivolta
di Paola Lo Mele
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Dicembre 2016, 09:10
Bus, tram e metro in servizio lungo a Natale e Capodanno. Sta lavorando a questo obiettivo l’Atac, la municipalizzata dei trasporti di Roma. Il piano mobilità delle prossime festività non è ancora definito ma la trattativa con i sindacati del settore entrerà nel vivo presto: già venerdì.

L’ipotesi su cui partirà il confronto è stata già messa nero su bianco su una tabella in possesso delle organizzazioni sindacali. Queste le novità: il 24 dicembre si punta a far terminare il servizio delle metropolitane alle 23.30, e non alle 21 come nel 2015, e dei bus alle 24 con «servizio notturno regolare», invece che alle 21. Passando al giorno di Natale, il 25 dicembre, la «nuova condizione» prevede il servizio metro dalle 5.30 alle 23.30 (invece che dalle 8 alle 13) e quello bus prolungato dalle 5.30 alle 24 al posto dei due turni dello scorso anno 8.30-13 e 16.30-21.

Il 31 dicembre rimarrebbe inalterato l’orario delle metro (dalle 5.30 del mattino alle 2.30 di notte) mentre cambierebbero i turni di superficie: al posto di terminare alle 21 senza notturno, si fermerebbero alle 24 ripristinando il notturno. Ultimo cambiamento il 1 gennaio, con la metro che presterebbe servizio dalle 5.30 alle 23.30 (e non più dalle 8 alle 23.30) e tram e bus dalle 5.30 alle 24 invece che dalle 8 alle 24.

«Fantasia ci chiede aperture differenti rispetto allo scorso anno. E per questo siamo stati convocati - la prima risposta del segretario della Filt Cgil di Roma e Lazio Eugenio Stanziale -. La trattativa sulla proposta di Atac inizierà in settimana. Siamo in attesa di capire la reale posizione dell’azienda prima di esprimerci nel merito».

Ad esplicitare subito la contrarietà è invece l’Usb: «La proposta di Fantasia - dichiara la sindacalista Fabiola Bravi - non tiene conto delle reali esigenze degli utenti e dei lavoratori, e, ancor più grave, non prende in considerazione gli elevati rischi per la sicurezza degli autisti, in particolare durante l’esplosione di fuochi pirotecnici. Fantasia si preoccupi di sopperire alla cronica carenza di organico con nuove assunzioni e la smetta di credere che i lavoratori si possano spremere come limoni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA