Amministrative, Alessia Filippi e Marco Lodoli
a capo della lista civica per Giachetti

Alessia Filippi
Alessia Filippi
di Paola Lo Mele
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Aprile 2016, 10:03
Alessia Filippi e Marco Lodoli. Saranno loro, la nota campionessa di nuoto e lo scrittore-giornalista, a capeggiare la lista civica di Roberto Giachetti. Quella dem, invece, è capitanata da Piera Levi Montalcini, nipote del Nobel Rita. Ieri Giachetti in persona ha consegnato tutte le 7 liste che lo sostengono alla commissione Antimafia, per farle vagliare anche da loro, e poi le ha messe on line sul suo sito, a disposizione dei romani.

«Presentiamo i candidati con 10 giorni di anticipo sulla raccolta delle firme. Non era mai accaduto prima. - ha rivendicato Giachetti - La trasparenza si pratica, non si sbandiera». Tra i civici che correranno per il consiglio comunale anche due ex consiglieri della lista civica Marino, Franco Marino e Svetlana Celli. Per Alessia Filippi, è Roberto Giachetti «l’unica persona che può far risalire questa città». Nella fila del Pd spiccano i nomi di Paola Concia, di diversi ex consiglieri democratici e di circa un terzo di rappresentanti della società civile, come Cristiano Davoli dell’associazione di volontari ‘Tappami’ o come l’archeologo Salvo Barrano.

Infine ci sono i rappresentanti dei municipi: dal minisindaco Giuseppe Gerace alla vicepresidente d’Aula del municipio II Elena Improta fino all’ex consigliere di Ostia Giovanni Zannola. «Questo oggi è il Pd è io ne sono orgoglioso. - il commento di Matteo Orfini - Abbiamo candidato più donne che uomini e l’età media dei candidati di partito è 40 anni». Nella lista dei Verdi compaiono tra gli altri Giobbe Covatta e Gianfranco Mascia; in quella dei Radicali Riccardo Magi e Mina Welby; la lista dei moderati è capeggiata da Maria Fida Moro; quella dell’Idv da Luca Testarelli; la lista socialista dal giornalista Aldo Forbice. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA