Luce, musica e street art nelle scuole:
il progetto di Acea per le periferie romane

La presentazione del progetto (Toiati)
La presentazione del progetto (Toiati)
di Paola Lo Mele
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Dicembre 2014, 03:43 - Ultimo aggiornamento: 08:49
Luce, musica e arte di strada: tutto insieme per animare le periferie durante le festività natalizie. Dal 19 dicembre arriva il nuovo piano di Acea per proiettare opere di street art sulle facciate delle scuole di Tor Sapienza, Tor Pignattara e Pigneto: l'istituto comprensivo Piazza De Cupis, la Carlo Pisacane e l'istituto Virginia Wolf.





«Abbiamo scelto il V municipio, con tre aree dove c'è una forte presenza di immigrati, per avviare un progetto pilota che andrà avanti per tutto il 2015 – spiega la presidente dell'Acea Catia Tomasetti -. Più i quartieri sono valorizzati, più c'è sicurezza, più l'approccio al diverso è positivo. Noi sentiamo molto forte la responsabilità sociale» dell'azienda nei confronti della città. Le animazioni digitali, realizzate da artisti romani e di livello internazionale, illumineranno le facciate dei tre edifici fino al 4 gennaio, con vere e proprie performance. Il 6, invece, le proiezioni che verranno spostate a Piazza del Popolo.



«Con questa iniziativa - sottolineano dalla multiutility romana - Acea intende lanciare un segnale concreto di attenzione al tema delle periferie della città, teatro spesso di tensioni sociali e di un disagio più diffuso, ma dove esistono anche nuove forme di aggregazione culturale, di arte e creatività».



Soddisfatto il presidente del municipio V Giammarco Palmieri: «E' un progetto che ci rende orgogliosi. Ci auguriamo che queste opere possano attrarre tanti cittadini nel nostro territorio». Dall'inizio del prossimo anno, sempre nelle periferie, si concretizzerà un primo step del piano-led di Acea. «Nelle zone che ci sono state sottoposte da Roma Capitale come particolarmente bisognose di intervento - annuncia Tomasetti - ci saranno 2 mila nuovi punti luce che dovranno essere realizzati entro marzo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA