L'elezione di Mattarella fa bene a Renzi:
Pd al 36%, Forza Italia crolla all'11,5%

Matteo Renzi
Matteo Renzi
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Febbraio 2015, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 16:58
ROMA - Un successo dopo l'altro per il premier Matteo Renzi. L'elezione di Sergio Mattarella ha fatto subito salire i consensi per il Pd artefice dell'operazione attraverso il segretario e presidente del Consiglio. Il Partito democratico infatti guadagna un punto e sale al 36% nel sondaggio condotto dall'Istituto Piepoli per l'agenzia ANSA.



Il fattore M (Mattarella) sembra pesare anche sul 'disimpegno' di Forza Italia penalizzata di un punto nelle intenzioni di voto (il partito di Berlusconi scende all'11.5%).



Sostanzialmente stabili gli altri partiti questo il quadro complessivo (tra parentesi la variazione percentuale rispetto alla settimana precedente):



- Pd 36,0% (+ 1 ).

- Sel 4,5% ( = ).

- Altri centrosinistra 1,0% ( = ).

- Fi 11,5% (- 1 ). - Ncd-Udc 5,0% ( = ).

- Fdi-An 3,5% ( = ).

- Lega Nord 15,5% ( = ).

- Altri centrodestra 0,5% ( = ).

- M5S 18,0% ( = ).

- Altri partiti 4,5% ( = ).



Il sondaggio presentato è stato eseguito il 2 Febbraio 2015 per ANSA con metodologia C.A.T.I. (Computer Aided Telephone Interviews), su un campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all'universo della popolazione italiana. Il documento della ricerca è pubblicato sul sito www.agcom.it e/o www.sondaggipoliticoelettorali.it .
© RIPRODUZIONE RISERVATA