Renzi-Cav, blindato il Patto del Nazareno.
La minoranza Pd: "Non si voti in direzione"

Renzi-Cav, blindato il Patto del Nazareno. La minoranza Pd: "Non si voti in direzione"
di Alessandra Severini
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Novembre 2014, 17:37 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 11:45

ROMA - “Impianto più solido che mai”. Sono queste le parole che fotografano l'incontro fra Renzi e Berlusconi sulla legge elettorale. Il faccia a faccia di quasi due ore ha rafforzato l'Italicum e la nota congiunta Pd-FI, diffusa al termine del vertice, auspica che la legge venga votata al Senato entro fine anno. In realtà l'accordo sembra reggere solo a metà. I leader di Pd e FI hanno concordato sull'attribuzione del premio di maggioranza al partito che raggiunge il 40% dei voti e sull'introduzione delle preferenze, fermo restando i capilista bloccati nei 100 seggi.

Differenze rimangono invece sulla soglia di sbarramento, che Renzi vorrebbe al 3% e Berlusconi più alta e sul premio di maggioranza che il premier vuole sia assegnato alla lista anziché alla coalizione.

Si tratta in realtà di due nodi chiave la cui soluzione è stata rinviata al momento in cui la legge arriverà in Parlamento. Il premier del resto non poteva disattendere l'accordo siglato solo due giorni fa con i 'piccoli' della maggioranza mentre il Cav non poteva tornare dai suoi avendo ceduto su tutta la linea, dopo aver ricompattato il partito e promesso che non avrebbe accettato diktat. Berlusconi può dirsi comunque soddisfatto: nella nota congiunta c'è anche ciò che gli stava più a cuore, ovvero l'impegno “a proseguire fino al 2018” la legislatura.

L'esame dell'Italiacum comincerà a Palazzo Madama martedì prossimo e nel frattempo le trattative continueranno. Potrebbe così arrivare una soglia di sbarramento al 4% e un'astensione di Forza Italia sul premio alla lista che comunque passerebbe grazie ai voti della maggioranza.

Sia Renzi che Berlusconi avranno comunque dei problemi a convincere le minoranze interne della bontà dell'intesa. Già in serata, una bellicosa minoranza dem ha annunciato la “netta contrarietà ai cento capilista bloccati”. Molti dissidenti poi, fra cui i civatiani, hanno disertato la Direzione e chiedono modifiche importanti soprattutto su Jobs Act e legge di stabilità. Sulla manovra le proposte di modifica rimangono molte. Tra queste spunta di nuovo la web tax e la rateizzazione delle cartelle fiscali, senza interessi e sanzioni. ​