Alcol test ai professori prima di iniziare la lezione: rivolta all'istituto Carlo Porta. Gli insegnanti: "Una vessazione"

Alcol test ai professori prima di iniziare la lezione: rivolta all'istituto Carlo Porta. Gli insegnanti: "Una vessazione"
1 Minuto di Lettura
Martedì 17 Marzo 2015, 13:11 - Ultimo aggiornamento: 14:22
MILANO - L'alcol test per tutti gli insegnanti della scuola prima di iniziare la lezione. Succede all'istituto alberghiero Carlo Porta in via Uruguay, zona Gallaratese, poco distante anche dallo stadio San Siro. I professori, come racconta il quotidiano La Repubblica, si sono visti consegnare un modulo da riconsegnare firmato entro una settimana: «Il lavoratore autorizza il medico competente a effettuare il trattamento sanitario che consiste nel test alcolimetrico con etilometro», si legge nel documento.

Un esame che se risultasse positivo potrebbe «comportare il licenziamento».

Il perché di questa insolita decisione lo spiega proprio il preside dell'istituto Porta, Antonio Malaspina: "Abbiamo deciso di sottoscrivere una convenzione con un medico del lavoro per valutare i rischi e garantire la sicurezza di tutti coloro che sono in servizio al Carlo Porta".

"Una richiesta vessatoria", denunciano alcuni insegnanti. "Il buonsenso vorrebbe almeno che controlli simili fossero riservati a chi lavora in situazioni ad alto rischio", commentano alla Cgil.
© RIPRODUZIONE RISERVATA