Milano Photoweek, una settimana imperdibile: 150 eventi in tutta la città

Milano Photoweek, una settimana imperdibile: 150 eventi in tutta la città
Milano Photoweek, una settimana imperdibile: 150 eventi in tutta la città
di Elisa Straini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Giugno 2017, 09:10
Una camera oscura a grandezza naturale immortalerà la vita del quartiere di Porta Nuova, ai Frigoriferi Milanesi invece protagonista sarà la fotografia africana. Ma ci saranno anche i giovani emergenti al Base di via Bergognone e conferenze alla Triennale. 

Da oggi a domenica 150 iniziative animano la prima edizione della Milano Photoweek, in un evento diffuso che tocca oltre cento luoghi della città. Tra i progetti 365+1 Ritratti a Milano, ideato da Leica Camera Italia, che vedrà 30 fotografi professionisti milanesi alternarsi per l'intera settimana su un set fotografico a cielo aperto davanti allo store di via Mengoni. Una bella performance collettiva con l'obiettivo è realizzare 365+1 ritratti a coppie di persone che vivono, lavorano o si trovano in vacanza in città e sottolineare così lo spirito di accoglienza di Milano. 

Proiezioni e rassegne internazionali di film fotografico accompagnano invece la Notte Indie dedicata ai collettivi di giovani fotografi, al Base (oggi dalle 21), mentre è della Fondazione Catella e curato dal fotografo Antonio Ottomanelli il progetto Milano Open Portrait con la gigantesca camera oscura di Porta Nuova. In Triennale poi il ciclo di conferenze itineranti Nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio, promosse dal Mibact. Milano Photo Week, come detto dall'assessore alla Cultura Filippo Del Corno alla presentazione dei giorni scorsi sarà «anche l'occasione per aprire gli archivi di tanti fotografi che vivono a Milano e delle istituzioni». Insomma «un grande momento di festa e confronto tra chi ama la fotografia e un modo per avvicinare a questa espressione d'arte anche chi non è appassionato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA