Expo, operazione nostalgia:
il sito riapre, ecco per quali eventi

Expo, operazione nostalgia: il sito riapre, ecco per quali eventi
di Elisa Straini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2016, 09:58
Si riaprono i cancelli di Expo. Il 1° maggio, ad un anno esatto dall'inaugurazione dell'Esposizione Universale il sito di Rho torna a vivere con la serata di gala organizzata dalla Regione assieme ad Arexpo e al Teatro alla Scala.

Un evento esclusivamente a inviti che però dà il via al fast post Expo, come l'ha ribattezzato il governatore Maroni. In altre parole alla fase di transizione in cui l'area ospiterà manifestazioni in attesa della riconversione definitiva in cittadella della scienza, prevista con il progetto Human Technopole. Protagonisti della nuova inaugurazione domenica - saranno le note dell'Accademia del Teatro alla Scala e l'Albero della Vita l'icona di Expo - che tornerà ad illuminarsi, anche se solo simbolicamente. Non ci saranno infatti per il momento i giochi di luce che hanno affascinato i visitatori lo scorso anno.

Manca ancora lo sponsor per sostenere i costi e gli effetti saranno resi da alcuni proiettori. Durante la serata anche la premiazione del vincitore del concorso lanciato le scorse settimane dalla Regione per scegliere il nuovo nome da dare al sito. Una ricca anteprima in attesa di fine maggio quando gli eventi entreranno nel vivo. Nel cartellone,ci sono già la Bocelli and Zanetti Night, il 25, per una serata di musica, sport e solidarietà in vista anche della finale di Champions che si giocherà a Milano il 28. Tra gli ospiti annunciati anche Sting e Paul McCartney. E sempre il 25 maggio in alcuni padiglioni prenderà il via inoltre la mostra City after the city, che rientra fra gli appuntamenti diffusi' della XXI Esposizione Internazionale della Triennale.

Durante i weekend estivi infine spazio ad iniziative per famiglie e sportivi. Il calendario ricco di eventi che trova l'apprezzamento anche dell'ex commissario Expo, oggi candidato sindaco Pd, Beppe Sala. La riapertura, ha detto «è utile perche' tiene la gente vicina all'Expo, tiene vivo il cantiere» però «bisogna fare tutto in un'ottica di massima sicurezza e velocizzare con il progetto Human Technopole».
© RIPRODUZIONE RISERVATA