Estate a Milano, Sala: "Nessun evento cancellato, ma massima sicurezza e legalità"

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala
di Simona Romanò
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Giugno 2017, 08:55
«Al momento non prevediamo di cancellare eventi». 

Così il sindaco Giuseppe Sala ieri ha confermato che la legittima preoccupazione del terrorismo non spegne la città, non soffoca la libertà e non ferma gli eventi estivi. A partire dall'esibizione della Filarmonica domenica e dal concerto di Radio Italia Live il 18, entrambi in piazza Duomo. Per poi proseguire con la stagione della grande musica a San Siro e del rock all'Ippodromo. Occorrono però misure di sicurezza adeguate e Milano adotterà il dispositivo del concerto di Capodanno in Duomo con ordinanze che vietano botti e bottiglie. «Il piano consiste nel controllare gli accessi, cosa ognuno si porta in piazza, nel vietare la vendita di alcolici e vetro», ha spiegato Sala, che ha poi sottolineato «l'importanza di far rispettare i protocolli più che inventarsi nuove regole». Si pensa a controlli persona per persona con i metal detector e a zone rosse sorvegliatissime nei dintorni delle manifestazioni. 

Inoltre, ci sarà una stretta sul vetro (peraltro già in vigore in città), traendo insegnamento a ciò che è accaduto a Torino dove per il panico bomba si sono ferite 1.500 persone, molte delle quali cadendo sui vetri di bottiglie. La linea dura l'ha confermata l'assessora alla Sicurezza Carmela Rozza: «Non si potrà portare bottiglie di vetro in Darsena e in piazza Duomo, mentre durante i concerti di San Siro sarà adottato lo schema delle partite di Champions». 
Stop alla vendita di alcolici anche nei dintorni dello stadio e piazzale blindato con barriere e filtri. Nelle prossime ore si svolgerà in prefettura il Comitato per l'ordine e la sicurezza per discutere i nuovi provvedimenti anti-terrorismo e anti-psicosi. Il prefetto Luciana Lamorgese è già al lavoro, in contatto diretto con Roma, ribadendo che «il livello di allerta è massimo». La responsabilità che tutti fili liscio è anche dei cittadini. «Devono prendere con estrema serietà le indicazioni date dalle autorità», ha ribadito Rozza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA