Da Expo a campo profughi: le aree dell'esposizione per ospitare i migranti

Da Expo a campo profughi: le aree dell'esposizione per ospitare i migranti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Marzo 2016, 15:56
La Prefettura di Milano sta valutando l'ipotesi di utilizzare una parte delle aree Ex Expo per trovare alloggio ai migranti in arrivo per la cosiddetta 'emergenza profughi'. Al momento non è ancora noto secondo quali dinamiche e modalità, ma si presume che sia per arrivi ancora da effettuare e che la collocazione prevista potrebbe essere quella del Campo base dell'ex esposizione universale, dove vi erano gli alloggi delle maestranze e dei militari addetti alla vigilanza. In Prefettura fanno sapere che ad ogni modo i tempi di permanenza dei migranti dovrebbero essere minimi e che le strutture saranno gestite dalla Croce Rossa.
Tra le destinazioni per la gestione di nuovi possibili arrivi di immigrati ci sono anche le aree Expo. Lo ha confermato la Prefettura spiegando che alcune aree potranno essere usate «per tempi brevi e limitati, vista l'emergenza» e che le operazioni saranno gestite dalla Croce Rossa.

LA REPLICA. «Ho appeso questa notizia ieri sera e la cosa che mi ha lasciato sorpreso, è che pare che il Prefetto di Milano, che stimo e conosco bene, abbia preso questa decisione in base a un accordo intercorso con l'ex commissario Expo e non con la società.
Mi riservo di verificare, ma se fosse così, non sarebbe una cosa accettabile». Lo ha detto il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, nell'intervista pubblica di 'Dillo alla Lombardià a proposito della possibilità che alcuni immigrati siano inviati nel campo base dell'area Expo. «Noi ci stiamo impegnando molto sull'area Expo per evitare il degrado e le occupazioni abusive e per evitare che succeda quello che accadrebbe se venissero mandati lì gli immigrati - ha proseguito il governatore - e abbiamo messo risorse e fatto programmi. Valuteremo, ma non cambio idea: quella è un'area che deve rimanere viva da qui a quando si aprirà il cantiere del post Expo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA