Clochard, ecco il bando per l'accoglienza come per i profughi

Clochard, ecco il bando per l'accoglienza come per i profughi
di Greta Posca
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Novembre 2016, 09:24
Due clochard italiani trovati morti in due giorni. Milano non può abbassare la guardia sui senzatetto. I due avevano rifiutato i soccorsi del Comune, ma questo non significa che l’amministrazione non sia addolorata, come ha spiegato l’altro giorno Pierfrancesco Majorino, assessore al Welfare. E proprio l’assessore ha presentato in Commissione il nuovo piano di assistenza invernale per i senza fissa dimora.

Due obiettivi del Comune: aumentare i posti letto e aprire all’accoglienza in famiglia stanziando un bonus 350 euro al mese a chi è disposto a ospitare un senzatetto. Il progetto di ospitalità si perfeziona sull’esempio di quello dei profughi della scorsa stagione e prevede un bando sperimentale per l’accoglienza in famiglia di persone «senza fissa dimora o in emergenza abitativa».

Ci sarà anche un soggetto gestore che garantirà selezione delle famiglie e tutoraggio. Buone notizie sul fronte aiuti statali: il governo ha stanziato fondi per la povertà e per Milano arriveranno 8,4 milioni di euro per azioni di inclusione sociale. Per l’accoglienza l’obiettivo è arrivare a 2780 posti nei vari ricoveri che il Comune aprirà gradualmente dal 15 novembre, anche attivando nei giorni più freddi il mezzanino della Stazione Centrale e il tendone a fianco del Palasharp.

E l’assessore al Welfare ha rilanciato l’idea del campo base di Rho Expo, ma anche dell’ospedale militare di Baggio o dell’ex ospedale di Garbagnate. «Chiediamo alla Regione, che per i profughi ha sempre detto di no, di fare qualcosa di concreto per le famiglie sfrattate e i senzatetto che perdono la casa perché non possono più pagare l’alloggio dove vivono».

Infine, la tessera salvavita, finora distribuita in via sperimentale a 80 persone alla Casa Jannacci di viale Ortles, sarà via via estesa a tutti: con i dati medici del possessore, strumento fondamentale in situazioni di emergenza e di patologie complesse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA