Pranzo al ristorante durante l'orario di lavoro: indagati tre vigili urbani di Milano

Pranzo al ristorante durante l'orario di lavoro: indagati tre vigili urbani di Milano
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 4 Maggio 2016, 14:18 - Ultimo aggiornamento: 15:22
Seduti al tavolo a mangiare durante l'orario di lavoro. Due agenti e un ufficiale dei Vigili urbani di Milano sono indagati per truffa e peculato ai danni di Palazzo Marino, con l'aggravante di avere commesso il reato contro un ente pubblico. Secondo l'accusa sono andati al ristorante durante il turno di lavoro e con l'auto di servizio. Quando tornavano in ufficio segnavano come straordinario il tempo in più passato alla scrivania. La denuncia è partita dai colleghi sempre del comando di zona 4 di via Bezzecca.
"In caso di singole violazioni, siamo intervenuti solo a livello disciplinare, con rimproveri e multe pari a quattro ore di stipendio", spiega a Repubblica il comandante della polizia locale, Antonio Barbato. Quanto al caso specifico dei tre vigili indagati, Barbato commenta: "Se i fatti saranno confermati per come appaiono, si tratterebbe senz'altro di truffa. Siamo noi a fare le indagini per conto della procura, e non faremo sconti. Il fatto che la denuncia arrivi dal comando di Zona 4 prova come la polizia locale abbia sviluppato gli anticorpi necessari a combattere ogni malcostume al proprio interno".
Da quanto accertato dalla Procura l'ufficiale sarebbe andato al ristorante 11 volte, mentre gli agenti semplici rispettivamente 67 e 73 volte. In tutti i casi figuravano in servizio esterno. A tradirli il fatto che per pagare utilizzavano la tessera mensa del Comune che registra orari e posti dove si mangia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA