Crollano i prezzi ma il mutuo è un miraggio:
con VinciCasa in 14 hanno detto addio all'affitto

Crollano i prezzi ma il mutuo è un miraggio: con VinciCasa in 14 hanno detto addio all'affitto
di Ida Di Grazia
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Luglio 2015, 16:01 - Ultimo aggiornamento: 16:43
ROMA - Chiamateli, se volete, "dream games". Sono i giochi pubblici attraverso i quali si può inseguire un solido obiettivo, tradizionalmente al centro dei desideri del nucleo familiare. Dalla rendita pluriennale del Win for Life e gli altri giochi di questo segmento, al solido mattone - la casa - messo in palio da "VinciCasa", l'obiettivo è il medesimo: la concretezza o, per usare un termine di gran voga, la stabilità. A maggior ragione se il "dream" fa rima con l'acquisto di una casa. I prezzi delle abitazioni continuano a scendere (-3,4% solo nell'ultimo trimestre, secondo l'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate), ma la difficoltà di ottenere un mutuo per l'acquisto di un immobile ha portato a una forte riduzione delle compravendite. Solo negli ultimi anni, i mutui per acquisto di abitazioni concessi dagli istituti di credito solo calati del 72%, passando dai 62,7 miliardi di euro del 2007 ai 17,6 miliardi di euro del 2013 (dati Codacons).



Nei primi tre mesi del 2015, spiega Agipronews, il mercato immobiliare ha subito una flessione maggiore al Centro (-7,3%), trainata dal risultato negativo di Roma (-11,4%). Poco al di sotto del dato nazionale è il calo fatto segnare dal Nord (-2,4%) - con Milano in controtendenza a +2% - mentre al Sud il numero di transazioni si mantiene pressoché stabile, subendo una riduzione inferiore all’1% (Napoli fa registrare un aumento del 3,6%). Se si dispone di una buona base economica, dunque, comprare casa oggi conviene: è quello che hanno fatto nell'ultimo anno 14 fortunati che hanno potuto acquistare un appartamento grazie a VinciCasa, il gioco della Sisal che mette in palio 500 mila euro da destinare all'acquisto di un immobile.



Un somma che ha permesso loro di dire addio all'affitto da pagare e di realizzare il sogno di avere una casa di proprietà, visto che tutti i vincitori hanno acquistato una casa nel luogo di residenza. Con il premio messo in palio da Sisal, oggi, una coppia di giovani sposi, prosegue Agipronews, riuscirebbe a comprare un bilocale da 60 mq in pieno centro storico a Milano e a Roma, mentre a Napoli si potrebbe acquistare anche un appartamento vista mare da oltre 90 mq, tra Posillipo e Chiaia. Spostandosi dalle zone centrali, i prezzi diminuiscono: ed esempio, nella zona Fiera del capoluogo lombardo si riuscirebbe a strappare un appartamento da 100 mq, l'ideale per una famiglia con due bambini.



Stessa cifra per un loft da 130 mq nei quartieri 'yuccie' della Capitale con quotazioni in rialzo, come il Pigneto e la Garbatella, mentre a Napoli - in zona Mercato, a pochi passi dalla stazione e dal porto - si possono acquistare addirittura due appartamenti da 100 mq ciascuno.
Il vincitore, infatti, può anche acquistare più immobili e potrebbe scegliere di investire la somma in una casa al mare e una in montagna. Dividendo la vincita in parti uguali, si potrebbe diventare proprietari di una villetta da quasi 100 mq a Sabaudia e di un appartamento di oltre 90 mq a Roccaraso, di un bilocale da 50 mq a Positano e di uno chalet da oltre 130 mq a Ovindoli. E' a portata di tasca anche un piccolo monolocale da 40 mq in località di villeggiatura più esclusive, come Cortina o Portofino, e chissà che il premio non serva ad avviare un'attività: con 500 mila euro si potrebbe acquistare una masseria da 300 mq a Gallipoli, da trasformare in un Bed&Breakfast.
© RIPRODUZIONE RISERVATA