Il maltempo sferza l'Italia: 225 turisti evacuati da 2 campeggi nel Gargano

Il maltempo sferza l'Italia: 225 turisti evacuati da 2 campeggi nel Gargano
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Luglio 2016, 11:26 - Ultimo aggiornamento: 12:15
La Protezione civile della Puglia sta seguendo l'evoluzione della situazione maltempo sulla parte centro-settentrionale della regione, ed in particolare sull'area garganica, dove da ieri sera continua a piovere. È stata completata l'evacuazione di 225 turisti - si precisa - da due campeggi, «Serenella» e «Stella del Sud», nel comune di Rodi Garganico.

Il comune di Rodi Garganico ha attivato il Centro operativo comunale e sul posto sono arrivati i funzionari della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia per il coordinamento delle attività. Dal pomeriggio di ieri, sono al lavoro Vigili del Fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Vigili Urbani, volontari di protezione civile locali e provenienti dal vicino campo operativo gemellato di Jacotenente. Quarantadue turisti evacuati sono stati ospitati presso la Palestra della Scuola di secondo grado«Giovanni Falcone» del comune di Rodi e 183 turisti divisi presso altre strutture ricettive che hanno fornito la propria disponibilità. Tra i turisti sfollati anche un gruppo di 84 persone provenienti dalla Repubblica Ceca.
La base aeronautica di stanza a Jacotenente ha fornito le coperte, la Sezione Protezione Civile ha fornito le brandine e il Comune di Rodi Garganico ha fornito i viveri. «Il Centro Funzionale Decentrato e la Sala Operativa Unificata permanente, entrambi attivati in h24, - si legge nella nota - seguono l'evolversi della situazione».

Marche. Vento forte dalla notte scorsa sulle Marche, con numerosi alberi e rami che si sono abbattuti sulle strade e in alcuni casi su auto in sosta, per fortuna senza provocare feriti.
I vigili del fuoco sono intervenuti ad Ancona, Senigallia e Numana per rimuovere piante che ostruivano le strade, mentre a Civitanova Marche, in piazza San Marone, un grosso albero ha semidistrutto una vettura parcheggiata: a bordo comunque non c'era nessuno. Piogge sparse e temperature attorno ai 20 gradi in tutta la regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA