Il traffico nel giorno di Ferragosto:
per il rientro di domani previsto bollino rosso

Il traffico nel giorno di Ferragosto: per il rientro di domani previsto bollino rosso
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Agosto 2015, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 17:54
ROMA - Ferragosto in viaggio per tanti turisti che hanno scelto la giornata di oggi per partire. Dopo le ultime partenze della giornata di ieri, il traffico oggi è regolare sugli oltre 25 mila km di strade e autostrade gestite dall'Anas.

I maggiori flussi veicolari si registrano al Sud sulle strade statali SS16 «Adriatica» e SS106 «Jonica», in particolare sui versanti adriatico e jonico; sul raccordo Salerno-Avellino e sulla SS18 «Tirrenica», in Campania, e al Nord, in particolare sulle strade della riviera romagnola e in Liguria sulla SS1 «Aurelia» e sulla SS20 «del Colle di Tenda e di Valle Roja». Nella prima mattinata un incidente ha interessato l'autostrada A19 «Palermo-Catania» tra Trabia e Altavilla Milicia, in direzione nord, dove due veicoli si sono ribaltati provocando 5 feriti lievi, senza particolari ripercussioni sul traffico. Per favorire la fluidità della circolazione, fino alle ore 22,00 di questa sera è attivo il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.



La vigilia di Ferragosto ha fatto registrare un incremento di traffico di oltre il 3% rispetto allo stesso giorno dell'anno precedente. Il volume dei transiti maggiore è stato rilevato verso le località di villeggiatura sulla dorsale adriatica (in Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia), sull'itinerario E45 che collega i due versanti della penisola e ai valichi di confine, in particolare a Trieste. Oltre la media anche il traffico sul Grande Raccordo Anulare di Roma sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.



DOMANI BOLLINO ROSSO Per quanto riguarda la giornata di domani, domenica 16 agosto, l'intera giornata è contrassegnata dal bollino rosso. Il traffico, infatti, si preannuncia intenso anche a causa dei numerosi spostamenti di breve lunghezza dalle località balneari. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio, quando inizieranno i primi spostamenti legati al controesodo. Il divieto di transito dei mezzi pesanti sarà attivo dalle ore 7 alle ore 22,00.