Mobilità, pronti interventi per 85 milioni

Targhe alterne
Targhe alterne
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Febbraio 2016, 18:12
«Ci sono 35 milioni sulla mobilità sostenibile, io oggi presenterò già una bozza di decreto per spendere quei soldi e lo farò con le Regioni e i Comuni direttamente interessati. Oggi arriveremo anche con il decreto firmato sui 50 milioni per le colonnine elettriche. Andiamo avanti spediti».



Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a margine del tavolo sulla qualità dell'aria convocato al Ministero, dove prendono parte Comuni e Regioni. «Siamo oggi qui per vedere - aggiunge - i passi avanti fatti».

Il decreto relativo ai 35 milioni per la mobilità sostenibile è un provvedimento che rientra nell'ambito di attuazione del collegato ambientale, da oggi in vigore mentre i 50 milioni per le colonnine ricadono all'interno del fondo Kyoto.

«Non basta avere le risorse - osserva Galletti - ma le risorse vanno anche spese in fretta e bene. Questo tavolo che è una grande alleanza istituzionale serve proprio a questo». Il tavolo 'verde' è infatti iniziato da qualche minuto e coinvolge anche Comuni e Regioni.

«Io - dice Galletti - intendo sostenere i Comuni nelle iniziative che loro per legge vogliono e devono prendere sul loro territorio.
Credo che dal tavolo di oggi escano documentazione e regolamenti per cominciare a spendere i soldi che già ci sono. Il tavolo - conclude - serve proprio per accelerare i tempi e l'utilizzo delle risorse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA