Parto in casa grazie a Facebook: diventa
mamma seguendo i consigli online

Laura Zaia e la piccola Giada (La Sicilia.it)
Laura Zaia e la piccola Giada (La Sicilia.it)
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Ottobre 2014, 11:16 - Ultimo aggiornamento: 23:00

MESSINA - Ha partorito in casa grazie a Facebook, Laura Zaia, una donna siciliana che per dare alla luce la figlia Giada ha seguito le indicazioni dell'ostetrica Antonia Giunta di Catania, conosciuta sul social network.

Laura Zaia ringrazia la sua ostetrica on line che le ha permesso di dare alla luce a casa la piccola Giada, di 3 chili e 500 grammi. Tutto è avvenuto venerdi scorso a Lipari, nelle Eolie, dove c'è un ospedale, ma non un punto nascita.

«Tutto è stato possibile - spiega la mamma accanto alla figlia e al marito Andrea Mantineo - nella fiducia che, grazie anche a Facebook, ho avuto nella signora Antonia che in 40 anni ha seguito una quantità enorme di nascite, oltre cento e tutti a lieto fine e per quanto mi riguarda ha fatto tutto gratuitamente anche perchè non avrei avuto la disponibilità economica.

L'idea di infilarmi dentro un elicottero - spiega - mi ha sempre terrorizzata così come il rischio di partorire su un aliscafo. Ho evitato questi traumi. Il ritorno al parto in casa è stata una bellissima emozione nel vedere nascere mia figlia contribuendo all'assistenza». «Se non si sbaglia a fare la diagnosi - spiega l'ostetrica Giunta - non ci sono problemi: le mamme devono poter scegliere dove partorire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA