Olbia, traghetto si incaglia su banco di sabbia
con 2.140 passeggeri a bordo

Olbia, traghetto si incaglia su banco di sabbia con 2.140 passeggeri a bordo
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Agosto 2014, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 10:20
La nave Bithia, della Tirrenia, in arrivo da Genova, con 2.140 passeggeri e 700 automobili a bordo è finita davanti al porto di Olbia su un banco di sabbia nella fase di ormeggio rimanendovi incagliata.



Solo dopo tre ore i passeggeri, che non hanno subito altri problemi, sono riusciti a sbarcare. La nave, che doveva ripartire alle 9, lascerà invece il porto verso le 12:30, dopo i controlli di sicurezza dello scafo.



La motonave Bithia, partita ieri notte da Genova, sarebbe dovuta entrare nel porto di Olbia alle 8 ma, secondo la ricostruzione fornita dalla Capitaneria di Porto, durante la fase di ormeggio si è incagliata in un banco di sabbia, non segnalato nelle carte nautiche, bloccandosi: per liberare la nave sono stati necessari una Motovedetta di soccorso e due rimorchiatori portuali. Dopo tre ore di lavoro la nave è riuscita a concludere la fase di accosto ed i passeggeri sono stati fatti sbarcare. Sono quindi scattate le operazioni di verifica dello scafo, e dopo mezzogiorno i passeggeri diretti a Genova sulla corsa di ritorno, circa 400, sono fatti salire a bordo. La Capitaneria di Porto ha disposto ulteriori accertamenti per verificare la presenza del banco di sabbia che, non viene escluso, possa essere stato causato dell'alluvione di novembre e da particolari correnti marine.



«L'evento non ha comportato alcun rischio nè per i passeggeri nè per i mezzi che si trovavano a bordo - ha confermato la Tirrenia - e si è risolto con un ritardo, in parte recuperabile durante le traversate, delle partenze da Olbia per Genova di oggi, e da Genova per Olbia e Arbatax di stasera.
La compagnia sta avvisando telefonicamente, via sms, via e-mail tutti i passeggeri di queste due corse. Regolare lunedì nell'orario di linea». La compagnia ha anche provveduto ad avvisare tutte le autorità competenti dell'accaduto.