Incendio su traghetto Moby: 82 passeggeri soccorsi in mare

Incendio sul trahetto della Moby con 82 passeggeri a bordo: soccorsi in mare
Incendio sul trahetto della Moby con 82 passeggeri a bordo: soccorsi in mare
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Maggio 2017, 11:21 - Ultimo aggiornamento: 13:27

Paura a Olbia. Un incendio si è sviluppato, durante la notte, all'interno del garage principale, a bordo della nave «Giuseppe Sa», partita dal porto di Piombino e diretta a Olbia, con 82 passeggeri e 31 membri di equipaggio. La segnalazione è pervenuta intorno all'1.30, dallo stesso Comando di bordo alla Sala Operativa della Direzione Marittima di Olbia, quando la nave, nelle acque di giurisdizione della Capitaneria di porto di La Maddalena, si trovava a 50 miglia circa dall'imboccatura del porto di Olbia.
 

 


Immediatamente la Sala Operativa del 16 M.R.S.C., in costante contatto con la Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, ha fatto scattare le operazioni di soccorso, disponendo l'invio in zona della motovedetta CP 306 della Capitaneria di porto di La Maddalena più vicina. Subito allertato il rimorchiatore portuale Mascalzone Scatenato, mentre i traghetti Moby Wonder e Moby Aki, della stessa Compagnia di navigazione della nave Giuseppe Sa, si sono diretti in zona per fornire assistenza. 

Allertato anche un mezzo aereo del Nucleo Elicotteri della Guardia Costiera di Sarzana ed un'altra motovedetta per il soccorso SAR d'altura dal porto di Civitavecchia unitamente a due unità specializzate del tipo fire fighting delle Autorità francesi. Nel corso delle operazioni di spegnimento dell'incendio a bordo i passeggeri, che non hanno mai corso alcun pericolo, sono stati costantemente informati dell'evolvere degli eventi e assistiti dal Comando di bordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA