'Nontiscordardimè', via all'operazione scuole pulite con bimbi, genitori e maestre -Foto

'Nontiscordardimè', via all'operazione scuole pulite con bimbi, genitori e maestre
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Marzo 2017, 14:20 - Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 19:42
Nontiscordardimè, via all'operazione scuole pulite 2017: due giorni di volontariato il 17 e 18 marzo per rendere le classi più belle e vivibili. Focus sulla sicurezza degli edifici, valore irrinunciabile per costruire futuro, scrive sul suo sito Legambiente, che ha lanciato l'iniziativa in tutta Italia.





"La sicurezza degli edifici scolastici è un investimento di prioritaria importanza per il Paese che non ha bisogno di molte parole, senza scuola non può esserci futuro", scrive Legambiente.





"Un dato di fatto drammaticamente confermato dal terremoto in centro Italia, scuole sicure e accoglienti sono un riferimento essenziale per la vita delle comunità per continuare a vivere e immaginare il domani. Ed è proprio alle comunità scolastiche e locali dell’Italia centrale colpite dagli eventi sismici che Legambiente dedica l'edizione 2017 di Nontiscordardimè - Operazione scuole pulite, la storica campagna di volontariato dedicata a piccoli interventi di restyling nelle aule e nei cortili delle scuole per migliorarne la vivibilità.
Da tutte le scuole che parteciperanno all'iniziativa, ogni anno più di 5000 classi, partirà l'appello di Legambiente rivolto alle istituzioni: "la messa in sicurezza e la riqualificazione antisismica ed energetica delle scuole deve diventare un obiettivo prioritario di questo Paese. Urgente definire una regia nazionale di interventi, al momento assente, e supportare i Comuni a superare i problemi che incontrano", dice Legambiente.






Ed ecco bimbi, genitori, Legambiente, maestre e addetti della scuola all'opera nella scuola Filastrocca Impertinente di via Francesco Albergotti 29, municipio XIII, a Roma.


© RIPRODUZIONE RISERVATA