Multe, buona notizia per chi le paga online:
ecco cosa succede

Multa
Multa
1 Minuto di Lettura
Lunedì 11 Aprile 2016, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 14:09
Per chi paga le multe online ci saranno due giorni di tempo in più. E' l'effetto del cosiddetto dl Banche, approvato lo scorso 6 aprile. La norma - stimano gli esperti del portale d'informazione giuridica studiocataldi.it - eviterà l'invio di oltre 50mila cartelle esattoriali.

I due giorni aggiuntivi arrivano a colmare il divario tra la data di pagamento e quella di accredito sui conti della Polizia Stradale. Una forbice temporale che ha portato a maggiorazioni e penali per molti italiani. La nuova norma stabilisce che, se si usano i canali online, il pagamento risulta effettuato "se l'accredito in favore dell'amministrazione avviene entro 2 giorni dalla data di scadenza".

Il rispetto dei tempi stabiliti è essenziale sia per non incorrere in ulteriori sanzioni che per godere delle riduzioni del 30% previste per chi paga entro cinque giorni dalla notifica. Fino ad ora, però, chi usufruiva dei canali online, come bonifico o home banking, rischiava di perdere la riduzione pur pagando nei termini stabiliti. A fare fede, infatti, era la data di accredito, che in alcuni casi avveniva anche giorni dopo l'invio della somma.

Col nuovo dl, già soprannominato 'salva-multe', per usufruire dello sconto del 30% l'accredito dovrà pervenire entro il settimo giorno dalla notifica. Per pagare la multa in misura ridotta, invece, l'accredito dovrà essere effettuato entro il 62° giorno dalla notifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA