Meteo, in arrivo la "burrasca di Ferragosto":
temporali da nord a sud. Allerta in Toscana

Meteo, in arrivo la "burrasca di Ferragosto": temporali da nord a sud. Allerta in Toscana
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Agosto 2015, 14:30 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 12:36
MILANO- Sta arrivando la summer storm o la burrasca di Ferragosto. L'estate va in vacanza nel week end più atteso dagli italiani, quello di metà agosto. Correnti di aria fresca giungeranno sulla Penisola facendo abbassare sensibilmente le temperature e portando nubifragi soprattutto, ma non solo, sul versante tirrenico. Dagli aggiornamenti di quest'oggi, domenica 16 avremo condizioni di tempo avverso, con temporali, vento e possibili nubifragi o alluvioni lampo su Liguria di Levante, Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana, Lazio, e Campania, Calabria e Sicilia tirreniche. Si invita a prestare attenzione ai fenomeni particolarmente pericolosi per l'uomo.



Allerta meteo in Toscana. La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un avviso di vigilanza meteo (codice giallo) per temporali forti con validità dalle ore 12 di oggi fino alle 24 di domani, sabato 15 agosto. Secondo il bollettino di vigilanza meteo, spiega una nota della Regione, già nel pomeriggio di oggi potranno verificarsi locali rovesci temporaleschi di forte intensità ma generalmente di breve durata sulle zone interne centro-settentrionali. Domani invece le zone maggiormente interessate saranno le aree costiere centrali, in corrispondenza della foce dell'Arno, Arcipelago Toscano fino alla Maremma, e quelle interne limitrofe. I fenomeni, di difficile localizzazione e generalmente di breve durata, potranno risultare forti e caratterizzati da caduta di fulmini, colpi di vento e locali grandinate.



Le previsioni. SABATO 15 AGOSTO Al Nord variabile con piovaschi e temporali al Nord Ovest, specie ai ridosso dei rilievi. Meglio altrove ma con peggioramento serale sul Triveneto. Temperature in calo, massime tra 25 e 30. Al Centro nubi peggiora dalla Toscana con temporali in estensione anche a Umbria, Marche e dorsale. Temperature in lieve calo, massime tra 27 e 32. Al Sud avvio ben soleggiato; qualche sporadico temporale pomeridiano dalla dorsale verso le adriatiche. Temperature stabili o in lieve calo in Campania, massime comprese tra 29 e 33.



DOMENICA 16 AGOSTO Al Nord ancora instabile con piogge e temporali tendenti a concentrarsi sul Triveneto; migliora ad ovest entro sera. Temperature in ulteriore calo, massime tra 23 e 28. Al Centro molto instabile sin dal mattino con rovesci e temporali anche diffusi in estensione a tutte le regioni. Migliora la sera sulle Tirreniche. Temperature in calo, massime tra 24 e 29. Al Sud peggiora a partire dai settori tirrenici con rovesci e temporali in estensione anche altrove. Temperature in lieve calo, massime comprese tra 26 e 31.



LUNEDÌ 17 AGOSTO Al Nord instabile sulle Alpi orientali con qualche pioggia residua e temporali diurni in estensione alle pedemontane; più sole al Nord Ovest.
Temperature in rialzo, massime tra 24 e 29. Al Centro sole prevalente salvo qualche acquazzone sulla dorsale tosco-umbra. Ventoso sulla Sardegna. Temperature stazionarie, massime comprese tra 24 e 29. Al Sud variabile con residui acquazzoni sulla Puglia e qualche piovasco anche lungo le coste tirreniche tra Cilento e Calabria. Temperature in calo, massime comprese tra 25 e 30
© RIPRODUZIONE RISERVATA