Marchionne incassa un premio da 60 milioni
per il matrimonio con Chrysler

Sergio Marchionne
Sergio Marchionne
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2015, 20:43 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 10:33
MILANO - Sergio Marchionne riceve 31,3 milioni di euro per il 2014. Fca riconosce al suo amministratore delegato uno stipendio di 6,6 milioni di euro (2,5 milioni di salario e 4 milioni per performance), più un bonus una tantum da 24,7 milioni di euro per l'importante ruolo del suo numero uno. È quanto emerge dall'Annual Report di Fca, nel quale si precisa che i consiglieri non esecutivi hanno approvato anche un'altra una tantum per Marchionne da 12 milioni di euro, da esercitare solo quando finirà il suo mandato e l'assegnazione, previo via libera dell'assembla generale, all'amministratore delegato di 1,62 milioni di azioni restricted.

«Il nostro successo dipende ampiamente dalla capacità dei manager di gestire il gruppo e le sue aree di attività. In particolare, l'amministratore delegato Sergio Marchionne è centrale nell'esecuzione della nuova direzione strategica e nell'attuazione del piano industriale», si legge nel rapporto. «Anche se Marchionne ha indicato la sua intenzione di rimanere a.d. durante il periodo del piano industriale, se dovessimo perdere i suoi servizi o quelli di altri manager o dipendenti chiave» questo potrebbe avere «effetti avversi materiali sulle nostre prospettive di business, guadagni e posizione finanziaria.



Abbiamo sviluppato un piano di successione che riteniamo sia appropriato alle circostanze, anche se è difficile prevedere con certezza che sostituiremo tali individui con persone della stessa esperienza e con le stesse capacità.
Se non fossimo in grado di trovare adeguati sostituti o di attrarre, mantenere e incentivare i senior manager, i risultati delle nostre operazioni potrebbero risentirne». Marchionne è stato «strumentale» per i maggiori risultati strategici e finanziari del gruppo. «Con la sua visione e la sua guida, è stata creata Fca, con un enorme valore per la società, i suoi azionisti, dipendenti e stakeholder»
stakeholder»
© RIPRODUZIONE RISERVATA