Maltempo, allarme della Protezione Civile: "Da domani forti temporali al Centro-Sud" -Previsioni

Maltempo, allarme della Protezione Civile: "Da domani forti temporali al Centro-Sud"
Maltempo, allarme della Protezione Civile: "Da domani forti temporali al Centro-Sud"
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Maggio 2017, 19:17
Maltempo in arrivo al Centro-Sud a causa del passaggio di correnti nord-occidentali. Domani sono previsti forti temporali nelle zone interne. Lo rende noto la Protezione civile che «sulla base delle previsioni disponibili», d'intesa con le Regioni coinvolte -alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati- «ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse».

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).  L'avviso prevede dal mattino di domani, lunedì 8 maggio, precipitazioni a carattere prevalentemente di rovescio o temporale sull'Emilia Romagna, in estensione dal primo pomeriggio all'Umbria, soprattutto sui settori meridionali, al Lazio orientale, all'Abruzzo, al Molise e, dalle ore serali, alla Puglia, specie nelle zone interne centro-settentrionali, e alla Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, domenica 7 maggio, allerta gialla sul versante adriatico dell'Emilia Romagna, sulle Marche, sul settore orientale dell'Umbria, sull'Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia settentrionale (aree del Tavoliere e del Gargano) e sulle isole Tremiti. Per la giornata di domani, lunedì 8 maggio, è stata valutata allerta gialla sull'Emilia Romagna, sul versante occidentale delle Marche, sul settore orientale dell'Umbria, sull'area dell'Appennino di Rieti nel Lazio, su gran parte dell'Abruzzo e del Molise, sulla Basilicata, sul versante nord occidentale della Puglia.

 Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia - conclude la Protezione civile - è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA