L'Ilva sprigiona fumi tossici, ma gli operai se
la ridono: il video indigna il web -Guarda

Fumi tossici dell'Ilva
Fumi tossici dell'Ilva
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Febbraio 2016, 14:52 - Ultimo aggiornamento: 18:45


In sottofondo si sentono le risate e i commenti ironici degli operai, mentre gli impianti dell'Ilva sprigionano fumi e polveri, le fiamme sono altissime e lo scenario appare apocalittico. Il video, che risale al periodo precedente al sequestro dell'area a caldo dello stabilimento di Taranto, è stato diffuso su Youtube dal presidente del Fondo antidiossina onlus Fabio Matacchiera, che parla di «immagini inedite» e stigmatizza l'atteggiamento di «operai dell'Ilva di Taranto» che «si compiacciono mentre scaricano fumi che investono la città».

Il materiale «in questione - aggiunge l'ambientalista - sarà oggetto di un nuovo esposto da presentare alla Procura di Taranto insieme con altri video girati in questi giorni, che dimostrano che i fenomeni dispersivi in atmosfera continuano giornalmente». Le voci che accompagnano le immagini delle emissioni sono da attribuire, secondo Matacchiera, agli operai dello stabilimento. «Impressionante» esclama un lavoratore. «La città è immersa nel polverio». E un altro: «questo è un lavoro per superman».

«Guarda qua - osserva un operaio - che spettacolo allucinante. Brucia questa terra, mamma, molto bello da mettere nell'album». Queste «riprese, realizzate solo pochi anni fa (prima del sequestro degli impianti dell'Ilva da parte del gip Patrizia Todisco) non sono mai state diffuse - conclude Matacchiera - e possiamo ancora considerare attuali, considerando le immagini che abbiamo più volte documentato recentemente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA