Il comandante della polizia locale in divisa da nazista su Facebook: "Adesso la propongo al sindaco".

Gianluca Piacentini in divisa nazista
Gianluca Piacentini in divisa nazista
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Gennaio 2017, 13:08
Il Comandante della Polizia Locale di Biassono (MB), Gianluca Piacentini, è stato protagonista di un infelice scivolone sul suo profilo Facebook privato. Lo sprovveduto infatti, senza considerare l'importanza del ruolo pubblico che è chiamato a ricoprire, ha postato una sua foto in divisa delle SS, dunque dell'esercito della Germania nazista.

La cosa non è ovviamente passata inosservata. Non è certo normale che un esponente delle forze dell'ordine si diverta a camuffarsi da sterminatore di ebrei. Ci tiene poi a precisare il Piacentini, evidentemente grande appassionato di questo genere di formazioni militari, che si tratta di una divisa da Hauptscharfuhrer della Freiwillige Division Wallonien, cioè la formazione paramilitare nazista costituita in Vallonia.     
 
La notizia è stata riportata dalla testata Qui Brianza, e sta ora facendo il giro del web destando scalpore e indignazione. Il comandante ha spiegato che la sua foto su Fb è stata scattata durante un raduno con il gruppo «Grenn Liners», che organizza rievocazioni storiche in varie parti d' Italia.

«Ho partecipato a rievocazioni storiche relative anche la liberazione di Imola e Rimini - ha aggiunto - indossando divise di ogni sorta di corpo, questo perché sono un grande appassionato di storia, nulla di più». Sulla sua bacheca, da dove la fotografia è stata ora rimossa, c'è chi ha commentato chiedendo provvedimenti a suo carico «non mi sento responsabile di alcun reato», ha concluso il comandante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA