Gino e Innocente, festa per 101 anni dei nonni gemelli: "Segreti? Il minestrone dell'orto" - Foto

Gino e Innocente
Gino e Innocente
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Settembre 2016, 17:39

Un record mondiale. Roberto Tozzi, detto Gino, e il fratello Innocente di Succisa in provincia di Massa Carrara in Toscana hanno festeggiato i 101 anni e vivono in assoluta autonomia, senza dover ricorrere a cure particolari e badanti. Roberto, addirittura, guida ancora la sua vecchia Fiat 500 di colore blu. Per questo appartiene a loro il record mondiale di longevità omozigote, battuti solo da una coppia di gemelli in Belgio di 103 ma che sono costretti a vivere in una casa di risposo e con una mobilità ridottissima.



Il segreto di così tanta longevità? "Uno stile di vita spartano, con un’alimentazione tutta naturale" spiegano loro. I gemelli alla sera mangiano sempre un bel piatto di minestrone con le verdure dell’orto.

Roberto (ma tutti lo chiamano Gino) ha ancora la patente, che gli è stata rinnovata l’anno scorso. «Potrò guidare almeno fino a 102 anni» scherza lui. "Purtroppo ho perso un occhio a sei anni per un incidente mentre scolpivo una pietra – dice innocente –. Una scheggia mi ha colpito e sono rimasto menomato".

 

">
 


Innocente ha guidato camion per le Acciaierie Falk. Lui è bisnonno due volte. Ha avuto tre figli dalla moglie Maria: Mauro (75 anni), Clara (72), Finetta (70) che gli hanno dato 4 nipoti (Lorenzo, Sabrina, Simone e Sara). Poi sono arrivati Matteo e Giulia. Mentre Roberto è «solo« nonno, i suoi nipoti sono Stefano, Barbara, Erica, Eleonora.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA