Le gaffe di Gasparri si studiano alla Sapienza:
il vicepresidente del Senato non la prende benissimo

Maurizio Gasparri furioso su Twitter
Maurizio Gasparri furioso su Twitter
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2016, 12:59
Il caso più eclatante, che portò alla cancellazione del tweet e alla sospensione del membro dello staff, probabilmente è stato quello dell'ormai celebre #chiesimo. Eppure il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, è molto attivo su Twitter e i suoi follower sanno bene che non è nuovo a gaffe o epic fail sul social cinguettante.

Quando criticò aspramente la reunion dei Pooh a Sanremo, Gasparri ricevette una risposta perentoria da Francesco Facchinetti, il figlio di Roby. Anche con Fedez ci fu uno scambio di tweet velenosi, conditi anche da insulti gratuiti a ragazzine fan del rapper milanese. In quell'occasione Gasparri aveva minacciato azioni legali, ma è stato anche querelato da Riccardo Puglisi, docente di economia all'Università di Pavia, per ingiuria su Twitter. Non mancano, tra i tanti tweet dell'onorevole forzista, battute dissacranti sulla Roma di Rudi Garcia e insulti agli inglesi, ma l'episodio più memorabile fu sicuramente quello in cui scambiò Jim Morrison per un criminale slavo.

Ora, però, gli epic fail di Gasparri sono diventati il tema di una lezione svolta al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) dell'Università La Sapienza. Un giovane studente e giornalista, Salvatore Tancovi, glielo ha fatto notare e il senatore non l'ha presa benissimo: «Immagino siano commenti di insulsi cretini, quindi non mi interessa, curatevi, anche se siete senza speranza».

 



A questo punto arrivano le repliche prima di altri studenti, poi dello stesso Dipartimento universitario: «Dispiace che il vicepresidente del Senato parli così di docenti e studenti dell'università italiana».

 


 



A questo punto Gasparri si sofferma sul fatto che Salvatore Tancovi, pur studiando e lavorando da giornalista contemporaneamente, non risulta iscritto all'albo dell'Ordine, e accusa direttamente il Coris. Molte delle accuse, però, risultano incomprensibili: offriamo volentieri una pizza a chi riesce a tradurle.

 



In poche ore l'hashtag #gasparrialezione ha conquistato Twitter. Ad ogni modo, Salvatore ha dimostrato di sapersi difendere benissimo da solo, rifilando queste due stoccate al vicepresidente del Senato:
 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA