Bimbo denutrito ricoverato a Firenze.
I medici: "I suoi genitori sono vegani"

Bimbo denutrito ricoverato a Firenze. I medici: "I suoi genitori sono vegani"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 17:37 - Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 09:17
FIRENZE - Un bambino denutrito è stato portato all'ospedale Meyer di Firenze.

I medici hanno definito critico il "quadro clinico", ma a lasciare i dottori sconcertati, secondo quanto rivela 'La Nazione' "è la causa della grave carenza nutrizionale riscontrata nel bambino e che ne ha imposto il ricovero, dopo che anche i genitori si sono accorti che qualcosa non andava".



"La scoperta, cioè, che il piccolo è in queste condizioni perché i genitori, vegani ‘osservanti’ - si legge sul quotidiano - avrebbero di fatto imposto anche a lui uno stile, un regime alimentare che, pare di tutta evidenza, non si concilia con un corretto sviluppo, con la crescita, almeno fino a una certa età". Il caso è stato segnalato alla procura di Firenze.



"Anamnesi del bambino con raccolta di dati dai suoi familiari per fare una diagnosi, cartella clinica, esiti delle visite pediatriche, andranno a formare il fascicolo della procura per le determinazioni del caso - prosegue - L’ipotesi è che il comportamento dei genitori abbia messo a repentaglio l’incolumità di loro figlio".



«I bambini, figli di vegani e non, necessitano più di tutti di nutrienti fondamentali per lo sviluppo. Se i genitori non hanno prestato attenzione al regime alimentare del proprio figlio, non è perché sono vegani, ma semplicemente perché sono stati forse colpevolmente superficiali. Ma preferiamo non entrare in merito a questo caso specifico, perché ancora non sono chiari i dettagli ed è quindi inutile e sbagliato tirare conclusioni affrettate».



Lo sostiene, in una nota, l'associazione dei vegani italiani 'Progetto vivere vegan' onlus. «Cogliamo però l'occasione per puntualizzare alcune questioni. Le persone che scelgono una dieta cruelty-free - osserva l'associazione in una nota - non sono fanatici religiosi, né un gruppo di terroristi, né crociati, né soldati. Anzi. Sono semplici persone che scelgono di non causare dolore per nutrirsi e che generalmente più di altri si informano e approfondiscono i temi di una corretta alimentazione».





I COMMENTI SU FACEBOOK



Bimbo denutrito in ospedale a #Firenze. "I genitori sono #vegani"

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 2 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA