Fidanzatini scomparsi nel nulla da 5 giorni: lui 17 anni, lei 15

Fidanzatini scomparsi nel nulla da 5 giorni: lui 17 anni, lei 15
di Fabiana PACELLA
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Agosto 2016, 09:26
È scomparso giovedì mattina e non ha più dato notizie di sé. Mirko Valenziano, che compirà 17 anni a fine mese, salentino di madre, vive a Como con i genitori ma si trovava a Porto Cesareo, a casa della nonna materna Teresa, in vacanza, quando è uscito per non fare più ritorno dai suoi parenti. Sono ormai passati cinque giorni dalla scomparsa del ragazzo. Mamma Nadia e papà Antonio del ragazzo vivono sospesi in un’angoscia senza fine anche perché, da giovedì, il telefono dell’adolescente risulta spento e a nulla sono valsi i tentativi di amici e familiari di contattarlo sui social, con telefonate e con messaggi.

Nulla di nulla, se non la speranza che il suo allontanamento sia volontario, stando ad alcuni indizi. Dettagli cui la famiglia si aggrappa per sperare che la vicenda si concluda prima possibile e nella maniera migliore.

Mirko era in compagnia della fidanzatina, 15enne. I due ragazzi sono usciti di casa intorno alle 10.30, erano a piedi, non avranno fatto molta strada se non utilizzando mezzi pubblici.

Il giovane aveva una borsa con alcuni cambi e indumenti e una consistente somma di denaro con sé. Il ragazzo ha preso circa 600 euro prima di svanire, quasi ad indicare che la sua sia più una bravata o un’innocente fuga d’amore.

Ma questo non allevia comunque l’ansia e la preoccupazione dei genitori che, dopo essere stati allertati da nonna Teresa, hanno subito sporto denuncia presso la caserma dei carabinieri di Como. Nulla di fatto però. Di Mirko e della ragazza nessuna traccia. Nadia e Antonio Valenziano sono giunti a Porto Cesareo venerdì scorso, come previsto. Forse il figlio è andato via di proposito proprio prima del loro arrivo, ma questa come altre, al momento è solo un’ipotesi.

Ieri la coppia ha sporto denuncia di scomparsa anche presso la caserma dei carabinieri di Porto Cesareo. Resta l’attesa, la speranza che questo pessimo inizio di vacanza finisca quanto prima e resti un brutto ricordo. Intanto l’appello di mamma e papà: «Qualsiasi cosa sia accaduta, noi ti aspettiamo, non avere paura – le parole di Nadia e Antonio -. Se ci sono dei problemi ti aiuteremo a risolverli, se invece avete deciso di prendervi una vacanza lontani da tutto comprenderemo, non siamo arrabbiati ma preoccupati. Torna a casa, ti aspettiamo a braccia aperte, o almeno dai un segnale che ci rassicuri». Mirko Valenziano indossava pantaloncini da mare, maglietta scura e cappellino con visiera girato al contrario, giovedì mattina. Chiunque lo abbia visto è pregato di segnalarlo alle forze dell’ordine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA