Ferragosto autunnale, grandine e nubifragi
a Bergamo. Sole al Sud, ma senza afa

Ferragosto autunnale, grandine e nubifragi a Bergamo. Sole al Sud, ma senza afa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Agosto 2014, 11:55 - Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 09:30

BERGAMO - Nubifragio e grandinata a Bergamo che in questa giornata del 15 di agosto si svegliata sotto una patina bianca e tra la nebbia. Una grandinata tanto intensa da sembrare neve e temperature autunnali.

Che le temperature in quest giorni sarebbero scese era stato reso noto ma il Nord Italia in queste ore si trova nella morsa del maltempo.

Migliori le condizioni al Sud, dove splende il sole ma il fresco vento ha spazzato via l'afa regalando ai villeggianti una splendida giornata di vacanza.

PREVISIONI

Oggi al mattino cielo nuvoloso su gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna, con qualche rovescio o temporale su Lombardia, Trentino e Alto Adige; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, con qualche nuvola in più solo su Toscana e Umbria. Nel pomeriggio qualche timida schiarita all'estremo Nordovest, nuvole in aumento invece in Emilia: rovesci e temporali bagneranno qua e là la Lombardia Orientale e il Triveneto.

Resterà l'instabilità nella giornata di sabato dove alcune piogge si sposteranno in altre regioni. Al mattino qualche isolato rovescio su Emilia Romagna e Nord delle Marche, nuvoloso in Alto Adige, alta Toscana, Abruzzo Molise e Gargano. Nel pomeriggio locali rovesci su zone interne della Toscana, Umbria, Appennino Emiliano, Marche Abruzzo; temporali tra sera e notte su Molise e nord della Puglia. Qualche temporale pomeridiano anche sulla fascia prealpina tra Veneto e Friuli.

Da domenica dovrebbe tornare il bel tempo su tutta la penisola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA