Esodo, traffico intenso e code su strade e autostrade

Esodo, traffico intenso e code su strade e autostrade
5 Minuti di Lettura
Sabato 20 Agosto 2016, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 17:26
Traffico ancora intenso su gran parte della rete autostradale in questo sabato che segna il primo rientro dalle vacanze estive, anche se si registra la progressiva normalizzazione di alcune situazioni di maggiore rilievo che avevano rallentato la circolazione dalle prime ore del mattino. 

SITUAZIONE DEL TRAFFICO Queste le notizie di maggiore rilievo ancora attive: A1: in direzione nord: code a tratti tra Pontecorvo e Colleferro   A10: in direzione nord, ci sono code a tratti tra Albenga e Savona (traffico incolonnato per 39 km) e tra Albissola e Spotorno A14: in direzione nord: code a tratti tra Bologna Borgo Panigale e bivio A14/A1 A15: sono scesi a 3 i km di coda tra Aulla e nodo A12 in direzione La Spezia A22: in direzione nord, sono segnalate code a tratti per 8 Km in prossimità del valico del Brennero, in uscita dall’Italia. Si è ridotta a dieci chilometri la coda, in A23, l' autostrada che da Tarvisio (Udine) - punto d'ingresso per chi arriva dall'Austria - porta al nodo di Palmanova.

E proprio il nodo di interconnessione con la A4 Venezia Trieste, soprattutto durante i contro esodi, si conferma il punto critico perché raccoglie due direttrici di traffico entrambe a forte flusso di veicoli. Al traforo del Montebianco: si registrano, in direzione Francia, code di attesa di circa 90 minuti mentre, dalla parte opposta, in entrata in Italia, sono 30 i minuti di attesa in ingresso. A3: I tempi di attesa agli imbarchi di Messina verso Villa San Giovanni sono di circa 1 ora. Si ricorda che il divieto di circolazione per i mezzi pesanti è attivo oggi dalle ore 8 fino alle ore 16 e domani, domenica 21 agosto, dalle 7 alle 22.

PREVISIONI METEOROLOGICHE Per la giornata di oggi, sabato 20 agosto, una perturbazione in transito sta producendo una breve ma spiccata fase di instabilità soprattutto sulle regioni più settentrionali del Paese, con precipitazioni temporalesche, anche intense, specie sui settori alpini e prealpini, e localmente forti anche sulle limitrofe zone di pianura. Perciò, dalla mattinata si registrano precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate e forti raffiche di vento, sul Piemonte, che sono ora estense anche in Lombardia ed in estensione in Alto Adige e Veneto. Nel resto dell'Italia il tempo è stabile con una debole ventilazione. Ancora tempo instabile, anche per la giornata di domenica 21 agosto, che sarà caratterizzata inizialmente da locali fenomeni temporaleschi al nord, e nel corso della giornata, da un’intensificazione dei fenomeni sulle zone alpine centro-orientali e sui settori adriatici centro-settentrionali. Tempo stabile, invece, sul resto del territorio, con qualche locale breve rovescio pomeridiano e un’intensificazione dei venti sulla Sardegna.

CIRCOLAZIONE FERROVIARIA Le Sale Operative centrali e territoriali di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana continuano il monitoraggio, senza soluzione di continuità, della circolazione ferroviaria. La Protezione Aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, in costante contatto con le Sale Operative di RFI e delle Imprese Ferroviarie, è presente nelle principali stazioni della rete nazionale per la gestione dei flussi di viaggiatori, nonché in linea per il monitoraggio delle criticità di security e a bordo treno per il supporto al personale viaggiante e ai passeggeri. Inoltre FS Italiane e Polizia Ferroviaria hanno riproposto la campagna informativa “Stai Attento! Fai la differenza” per informare i viaggiatori sui comportamenti cautelativi da adottare per evitare furti e truffe a loro danno. Massima attenzione anche sul fronte dell’informazione. Oltre che nelle stazioni, i viaggiatori potranno tenersi aggiornati sul traffico ferroviario e su ogni altra notizia utile consultando fsnews.it, il quotidiano online di FS Italiane, ascoltando FSNews Radio sul web e in oltre 400 stazioni, collegandosi a @fsnews_it, il profilo Twitter del Gruppo, o consultando viaggiatreno.it.

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI Si invitano tutti i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto. Per pianificare una “partenza intelligente” e viaggiare sempre informati è disponibile una brochure multimediale sul sito internet della Polizia di Stato – sezione Viabilità Italia –. Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida, soprattutto quella causata dall’utilizzo, vietato, dei cellulari. Si raccomanda di mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede, di moderare la velocità, allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori, di assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il nuovo canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in "Apple store" ed in "Google play".

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it/estate2016.htm o sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA