Esodo, il piano Anas per le autostrade:
rimossi quasi tutti i cantieri

Esodo, il piano Anas per le autostrade: rimossi quasi tutti i cantieri
di Lorena Loiacono
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Luglio 2014, 14:27 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 09:33
ROMA - Mordi e fuggi. Cambia la vacanza degli italiani ai tempi della crisi. Addio al mese di ferie, ormai il meritato riposo dura il tempo di un weekend. O poco pi.





Lo dimostrano anche le previsioni dell'Anas che, pei prossimi giorni, individuano i flussi di maggior traffico dal pomeriggio di venerdì 1 agosto alla mattina di lunedì 4. La circolazione sarà più intensa sulle strade statali in prossimità delle grandi città verso le località balneari o verso la frontiera. «Più weekend allungati che lunghe vacanze - ha spiegato il presidente di Anas, Pietro Ciucci -. Più pendolarismo che esodo». Il quadro, quindi, è questo: vacanze brevi, con spostamenti entro i 100 chilometri di distanza e il mezzo più usato sarà l'automobile. Anche perché gli spostamenti saranno ripetuti nei vari fine settimana. Saranno da bollino rosso le giornate di sabato 2 e 9 agosto: anzi, la seconda data è di allerta anche per Autostrade per l'Italia.

Dove andranno i vacanzieri low cost? Secondo Coldiretti, si conferma la vacanza a km 0: il 10% degli italiani ha scelto infatti destinazioni vicine. Un italiano su 5, che trascorrerà almeno un giorno di vacanza dormendo fuori, preferisce comunque rimanere nella propria regione.



Il 74% resta in Italia mentre il 23% ha scelto un altro Paese europeo e - solo una minoranza - Paesi extracomunitari. A vincere comunque sono gli spostamenti in giornata e i prodotti tipici regionali, che diventano ottimi souvenir da riportare a casa per il 22% degli italiani. E allora il piano per l'esodo estivo, caratterizzato mai come quest'anno da un continuo via vai di auto che si sposteranno dalle città per tornarci dopo pochi giorni, vedrà rafforzare le informazioni all'utenza e la presenza di personale sulle tratte stradali e autostradali con Polizia stradale, Vigili del Fuoco, Regioni, sotto il coordinamento della Sala operativa nazionale e del Centro di coordinamento nazionale Viabilità Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA