Fa il colloquio telefonico in inglese, assunta. Carlotta vola in Finlandia per lavorare

Carlotta Amadio
Carlotta Amadio
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 5 Ottobre 2016, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 14:03
SAN DONÀ - (F.Cib.) «Vado a lavorare in Finlandia, ma non sono un cervello in fuga». Una esperienza professionale e di vita di certo non comune, quella che si appresta a fare Carlotta Amadio. Neolaureata (il 21 luglio) in Architettura all'università di Udine, 24 anni, ha trovato lavoro in uno studio del Paese scandinavo, noto in tutta Europa, dove ha dislocato varie sedi. 



«Volevo fare una esperienza professionale all'estero e proprio mentre stavo per inviare vari curriculum in giro per l'Europa, ho trovato l'annuncio di questo studio. Li ho contattati, ho fatto un colloquio (in inglese) telefonico e mi hanno detto che mi prendevano».

A breve, dunque, si trasferirà in Finlandia, per una scelta comunque non definitiva. «Ho chiesto di poter fare quattro mesi. Mi hanno detto che se mi trovo bene e vorrò rimanere, potrò continuare. Ma penso che tornerò». Carlotta discusse la tesi su «La fiera, il canale, la città. Nuovi spazi urbani a San Donà di Piave», in pratica dando agli amministratori un piano guida per lo sviluppo degli spazi fieristici di via Pralungo. Il sogno mai nascosto è di potere, un giorno, «firmare» lei il progetto di realizzazione della nuova area.
© RIPRODUZIONE RISERVATA