Lui e lei si lasciano e vogliono il cane "Spot", il giudice decide per l'affido condiviso

Lui e lei si lasciano e vogliono il cane "Spot", il giudice decide per l'affido condiviso
1 Minuto di Lettura
Lunedì 7 Novembre 2016, 18:47 - Ultimo aggiornamento: 19:40
ROMA - Affido condiviso per il cane di casa conteso dai due ex. E' successo a Roma dove la lite per l'amato "Fido" si è spinta fino in Tribunale. 

Nell'ordinamento italiano "manca una norma di riferimento che disciplini l'affidamento di un animale domestico in caso di separazione dei coniugi o dei conviventi", tuttavia siccome in Parlamento "giace da molti anni" una proposta di legge che indica la formula dell'affido condiviso - utilizzata per i figli minori - come la migliore soluzione per questi casi, il Tribunale di Roma, con un verdetto innovativo reso noto dal sito Cassazione.net, ha deciso per l'affido condiviso di 'Spot', un cagnolino di nove anni conteso da due ex conviventi residenti nella capitale e arrivati alle vie legali.

Per decisione del giudice monocratico adesso il cane, un meticcio 'trovatello', vivrà sei mesi con l'uno e sei mesi con l'altra "con facoltà per la parte che nei sei mesi non lo avrà con sé, di vederlo e tenerlo due giorni la settimana, anche continuativi, notte compresa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA