Bonus bebè, non può ancora partire: manca
il decreto attuativo, caos per il nuovo Isee

Bonus bebè, non può ancora partire: manca il decreto attuativo, caos per il nuovo Isee
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Febbraio 2015, 09:39 - Ultimo aggiornamento: 15:17

ROAM - Gli 80 euro prmossi dal Governo Renzi con la Legge di Stabilità e riservati ai genitori con reddito basso? Ancora non se ne vede l'ombra. Era proprio la Legge di Stabilità che aveva promesso un vero supporto alla maternità, con un bonus di 80 euro al mesi per 3 anni, per il figlio nato tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017: un benefit dedicato a tutte le famiglie con un reddito non superiore ai 25.000 euro annui. C'è da aggiungere che questo bonus dovrebbe raddoppiare (160 euro) per chi non supera i 7.000 euro di reddito annuo. Una bella fetta d'Italia, insomma.

Ma, ironia della sorte, nessuno ha ancora incassato il denato. Come mai? C'è da una parte la mancata promulgazione dei decreti attuativi, che dovevano arrivare entro Gennaio. Dall'altra parte c'è la difficoltà nell'utilizzo del nuovo Isee, l'indicatore di situazione economica equivalente.

Dovrebbe essere l'Inps a raccogliere tutte le domande e dovrebbe provvedere alla distribuzione del denaro alle famiglie bisognose, ma senza il decreto attuativo, tutto questo viene bloccato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA