Alitalia, nuovo look e 310 assunzioni: Renzi
a Fiumicino e la gaffe della D'Amico -Video

Alitalia, nuovo look e 310 assunzioni: Renzi a Fiumicino e la gaffe della D'Amico
di Alessandra Severini
1 Minuto di Lettura
Venerdì 5 Giugno 2015, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 13:22
ROMA - Un nuovo brand e una nuova livrea. Alitalia cambia look e annuncia la riassunzione di 310 dipendenti entro fine anno.



Il premier Renzi presente a Fiumicino per la presentazione del restyling della nuova compagnia nata 5 mesi fa, vede riflesso nel futuro di Alitalia quello del paese: «Allacciatevi le cinture, perché stiamo decollando. Lavorando duro l'Italia riprende il volo». Il presidente del Consiglio ha ringraziato i partner arabi di Etihad, grazie ai quali è stato avviato il nuovo corso dell'ex compagnia di bandiera. Dopo 46 anni, intanto, scomparirà dalla fusoliera degli aerei la tradizionale banda verde, mentre la “A” tricolore sul timone sarà ancora più grande, allargandosi anche alla coda.











Le riassunzioni dei lavoratori saranno in parte stabilizzazioni di contratti a tempo determinato e in parte assunzioni di ex dipendenti in mobilità. Durante la presentazione si è registrato anche un siparietto fra Ilaria D'Amico e il premier. La presentatrice è inciampata in un lapsus e anziché dire «rafforzamento del marchio» ha detto «rafforzamento del maschio». Renzi, seduto alle sue spalle, ha colto al volo la gaffe e subito ci ha scherzato su: «Non lo diciamo a Buffon». Una buona notizia per l'economia italiana viene anche dai nuovi dati del Cerved che segnalano, per la prima volta da 30 mesi, un calo dei fallimenti nei primi tre mesi del 2015. Le imprese che hanno aperto una procedura fallimentare sono state 3.800, il 2,8% in meno rispetto al primo trimestre 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA