Adozioni gay, il numero uno dei pediatri:
"Possibili danni psichici per i figli"

Adozioni gay, il numero uno dei pediatri: "Possibili danni psichici per i figli"
di Alessandra Severini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Febbraio 2016, 17:47 - Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 07:42

Non solo lo scontro politico. Ora la legge sulle unioni civili divide anche i medici. Il presidente della Società Italiana di Pediatria, Giovanni Corsello, ha infatti preso posizione contro la stepchild adoption: «Non si può escludere che convivere con due genitori dello stesso sesso, non abbia ricadute negative sui processi di sviluppo psichico e relazionale nell'età evolutiva».


Una dichiarazione che ha scatenato la rivolta delle associazioni Lgbt e che ha spinto il medico siciliano ad un chiarimento quasi immediato: «Non significa affermare che due soggetti omosessuali non possano garantire ad un bambino affettività e standard educativi in linea con uno sviluppo normale».

Di tutt'altro avviso è invece Claudio Mencacci, presidente della Società Italiana di Psichiatria, che evidenzia la mancanza di dati «sufficienti ad esprimere opinioni scientifiche”». Secondo Mencacci “ciò che conta è la capacità affettiva dei genitori, la capacità di accogliere e seguire la crescita dei bambini, creando un ambiente sicuro, sereno e protettivo».

Intanto a Palazzo Madama la domanda sulla bocca di tutti è: resisterà il ddl Cirinnà alle insidie del voto segreto? I sospetti si addensano sui 5 Stelle, che po potrebbero non votare compatto il ddl. «I problemi li avete voi e risolveteveli voi», risponde spazientito al Pd il senatore pentastellato Airola. Il M5s assicura che voterà il ddl purchè «la legge non venga svuotata».

Voti importanti, quelli grillini, specie alla luce delle perplessità di molti centristi. «Non minacciamo crisi - ha assicurato Alfano - ma se Pd e M5S voteranno insieme il provvedimento sulle unioni civili sarà un fatto grave e traumatico».

Il clima attorno al ddl rimane infuocato, così che i toni salgono e le parole sfuggono dai limiti del semplice buon gusto. Succede per esempio al direttore di Radio Maria, don Livio Fanzaga, che, durante la rassegna stampa mattutina, rivolgendosi alla senatrice Cirinnà le ricorda: «Signora, arriverà anche il funerale, stia tranquilla. Glielo auguro il più lontano possibile, ma arriverà anche quello».

"Ricadute sullo sviluppo psichico". Voi che ne pensate? Pubblicato da Leggo - Il sito ufficiale su Mercoledì 3 febbraio 2016

© RIPRODUZIONE RISERVATA