Addio inverno mite, Epifania col gelo artico: temperature fino a -20°

Neve anche in città
Neve anche in città
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Gennaio 2017, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 17:03
Addio inverno mite e sole che hanno caratterizzato il Natale, anche in montagna. Con l'Epifania sono in arrivo gelo e neve fino a bassa quota, venti burrascosi con raffiche fino a 100 km/h e mari molto agitati con onde alte fino a 6 metri. Le temperature notturne scenderanno fino a -8 al Nord, fino a -20 sulle Alpi, -4 al Centro-Sud in pianura, come a Roma. È la previsione dei meteorologi di Meteo.it.
 


 «La prima settimana del 2017 sarà decisamente movimentata. Dopo il passaggio di una prima perturbazione (tra lunedì sera e martedì), proprio a ridosso dell'Epifania saremo raggiunti da un secondo e più intenso impulso artico, una vera e propria bufera, che si farà strada dall'Europa settentrionale investendo anche l'Italia tra giovedì e sabato. La perturbazione porterà un deciso peggioramento del tempo sul medio Adriatico e al Sud», affermano gli esperti. Il rischio di nevicate sarà accompagnato da un tracollo delle temperature e da venti gelidi settentrionali.

Nelle giornate di venerdì (Epifania) e sabato è previsto il picco del gelo con il rischio neve non solo sui settori interni, ma anche lungo le coste del medio Adriatico, al Sud e nel nord della Sicilia.
Il freddo sarà ancora più pungente per effetto del raffreddamento da vento (wind chill) causato dai forti e gelidi venti settentrionali che soffieranno con raffiche fino a 100 km/h. I mari saranno molto agitati al Centrosud con onde dai 4 ai 6 metri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA