Volkswagen, l'ultimatum della Merkel:
"Via il software illegale entro 10 giorni"

Angela Merkel
Angela Merkel
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2015, 03:36 - Ultimo aggiornamento: 14:05
BERLINO - Ultimatum della Germania a Volkswagen. Entro dieci giorni le vetture diesel del marchio devono essere pulite dal software illegale ed in linea con gli standard di emissioni. L'ufficio automobilistico federale tedesco (Kba) ha dato tempo fino al 7 ottobre al gruppo di Wolfsburg per rispettare i parametri nazionali.





Se il termine non verrà rispettato, annuncia la Bild nella sua edizione domenicale, la Kba ritirerà il permesso alla circolazione, vietando di fatto alle auto coinvolte di essere vendute o anche solo di viaggiare nel Paese.



Mentre Volkswagen Italia blocca le vendite delle auto ferme nei concessionari (le euro 5), prosegue quindi il pugno duro del governo Merkel nei confronti della casa automobilistica, colpevole, secondo il Financial Times, di una truffa così grave da superare «la madre di tutti gli scandali», ovvero la statunitense Enron che fallì nel 2011 per spericolate operazioni finanziarie.



Intanto, mentre il neo amministratore delegato Matthias Mueller promette una «spietata» pulizia interna per eliminare del tutto i trucchi utilizzati nei test per le emissioni dei propri veicoli, continuano ad arrivare in serie indiscrezioni su avvertimenti arrivati in passato alla casa di Wolfsburg sulle irregolarità dei propri software. Il primo è targato Bosch nel 2007.
© RIPRODUZIONE RISERVATA