Volkswagen, lo scandalo si allarga:
"Test falsati anche in Europa"

Volkswagen, lo scandalo si allarga: "Test falsati anche in Europa"
di Alessandra Severini
1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Settembre 2015, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 13:48
ROMA- Dilaga lo scandalo Volkswagen. Le manipolazioni sui dati delle emissioni di auto diesel della casa automobilistica tedesca si sarebbero verificate anche in Europa.





Si tratterebbe, ha fatto sapere il ministero tedesco dei Trasporti su comunicazione della stessa Volkswagen, di veicoli con motori diesel 1.6 e 2.0, ma ancora non si sa il numero esatto delle autovetture coinvolte. Intanto in Borsa non è solo il titolo tedesco a soffrire, ma l'intero comparto dell'auto.



Le agenzie di rating hanno messo sotto osservazione il titolo Volkswagen e Moody's ha già abbassato l'outlook da stabile a negativo. Notizie che rendono sempre più vicina una “rivoluzione” ai vertici del gruppo. Secondo la stampa tedesca, inoltre, le falsificazioni non riguarderebbero solo la Volkswagen. Il giornale AutoBild scrive che anche alcuni modelli di Bmw avrebbero violato le norme europee sui tetti di emissione dei gas di scarico. Bmw ha smentito, ma intanto il titolo in Borsa ha perso fino al 10% e chiuso la seduta in ribasso del 5,6%.



In Italia intanto il pm torinese Raffaele Guariniello ha aperto un'inchiesta per verificare quali siano le condizioni dei veicoli della casa tedesca anche in Italia. I reati ipotizzati sarebbero frode in commercio e disastro ambientale. Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio ha annunciato che «in attesa dei dati reali sulle auto coinvolte verranno fatti dei controlli a campione su almeno mille macchine diesel di tutti i marchi». Il costo previsto è di otto milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA