Migranti, il referendum sulla quota migranti in Ungheria fa flop: "Non raggiunto il quorum"

Migranti, il referendum sulla quota migranti in Ungheria fa flop: "Non raggiunto il quorum"
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Ottobre 2016, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 22:47

BUDAPEST - È stata del 43,42% l'affluenza al referendum in Ungheria sulle quote di migranti previste dal piano di Bruxelles. Lo comunica il sito «Ufficio nazionale delle elezioni» (Nvi). Il quorum non è stato dunque raggiunto e il referendum non è valido.

Poco dopo la chiusura delle urne, avvenuta alle 19, il presidente dell'Ufficio elettorale nazionale ungherese (Nvi), Andras Patyi, aveva detto in tv che il referendum in Ungheria sulla ripartizione dei migranti nell'Ue non ha raggiunto il quorum del 50%.

FALLITO IL REFERENDUM SULLE QUOTE MIGRANTI Fallito il referendum in Ungheria, dove il premier Viktor Orban aveva convocato gli elettori per far bocciare il piano Ue di redistribuzione dei migranti. Un 98% di no ai migranti: a spoglio quasi definitivo, con il 95% delle schede scrutinate, i «sì» sono stati solo circa il 2%: lo rende noto il sito dell' Ufficio elettorale nazionale ungherese. I definitivi si sapranno soltanto domani. I voti nulli sono stati l'8%. Si conferma che l'affluenza è stata del 43,42% e i votanti sono stati circa 3,1 milioni. Il quorum del 50% non è stato quindi raggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA