Al via domani il Salone dell'Auto di Ginevra:
tutte le novità più attese dagli appassionati

La Ferrari GTC4 Lusso
La Ferrari GTC4 Lusso
di Giampiero Bottino
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Febbraio 2016, 08:51
Un Salone dell'auto davvero ricco quello che domani accendi i riflettori (al pubblico rimarrà aperto dal 3 al 13 marzo) nella consueta cornice del Palexpo di Ginevra. Del resto, il concetto di ricchezza è strettamente legato all'opulenta città sulle sponde del Lemano. 

Ne offrono ampia testimonianza i numerosi bolidi da 600 cv e più che costituiscono un autentico “parterre de roi” nel quale cui spicca la Gtc4 Lusso – l'erede della FF ha 4 posti, 4 ruote sterzanti, 12 cilindri e 690 cv – con cui la Ferrari perpetua la tradizione di presentare un nuovo modello a ogni appuntamento svizzero. Le fanno degna compagnia la Bugatti Chiron, modello completamente nuovo, la Centenario che celebra l'anniversario della nascita di Ferruccio Lamborghini, la Porsche 718 Boxster, l'Aston Martin DB11 spinta dal V12 5.2 biturbo, la Jaguar F-Type Svr da 600 cv.

Dalle super sportive ai super suv, con l'Italia in pole position grazie alla Maserati Levante svelata nella veste definitiva dopo una lunga attesa che lo accomuna a un altro debutto eccellente nel salone “di casa” per i marchi italiani: l'Alfa Romeo Giulia mostra al Palexpo la gamma “vera”, dopo l'antipasto delle versioni con più cavalli ma con minori ambizioni numeriche.

Per quanto riguarda i Suv compatti, quelli più rispondenti all'attuale fase dei mercati internazionali, i riflettori sono puntati soprattutto sulla galassia Volkswagen, con Audi che affianca alla RS Performance, declinazione più potente della famiglia Q3, l'inedita e attesa Q2 destinata a completare verso il basso l'offerta dei quattro anelli nel segmento. Seat, da parte sua, fa il suo esordio assoluto nel campo delle ruote alte con l'Ateca che darà ulteriore impulso alla crescita del marchio spagnolo, mentre Toyota risponde con la C-HR.

Dalla Germania arrivano la Mercedes Classe C Cabrio, l'ammiraglia Bmw nella “monumentale” versione M760Li a passo lungo con il 12 cilindri 6.6 biturbo da 600 cv e la nuova generazione della Volkswagen Up! La Francia propone la nuova DS3 che dice addio al simbolo del “double chevron”, i minivan gemelli Citroën Spacetourer e Peugeot Traveller, frutto di un progetto congiunto da cui è scaturita un'altra new entry, la Toyota Proace, e la nuova generazione della Renault Scénic, alla quale si affianca la Mégane Sporter che s'inserisce in un segmento – le station wagon – da molti dato per morto, eppure sempre vitale come dimostrano a Ginevra la Opel Astra Sports Tourer, la Kia Optima Sportwagon e la sofisticata Volvo V90, la variante più attesa dalla filiale italiana del marchio svedese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA