Robot scappa dal laboratorio:
"Imparava a orientarsi" -GUARDA

Robot scappa da solo dal laboratorio e blocca il traffico (Youtube)
Robot scappa da solo dal laboratorio e blocca il traffico (Youtube)
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Giugno 2016, 18:40
Una vicenda alquanto bizzarra arriva dalla Russia. Stava imparando a orientarsi in modo autonomo, test dopo test, mentre i ricercatori registravano ogni sua risposta, e quando la porta è rimasta aperta, non vedendo ostacoli, è uscito fino a raggiungere la strada. È la prima fuga 'spontanea’ di un robot dal laboratorio in cui è stato costruito.

È accaduto a Perm, e il robot è stato ritrovato per strada, dove era rimasto immobile perché le sue batterie erano ormai scariche e aveva paralizzato il traffico, circondato da curiosi e polizia. Bianco, con due braccia un display sul torace e uno al posto del visto, il robot si chiama Promobot come l'azienda che lo ha costruito. Quando l'ingegnere del laboratorio dove erano in corso i test ha dimenticato una porta di servizio aperta, il robot ha continuato a spostarsi sulle sue ruote, mettendo in pratica tutto quello che fino a quel momento aveva imparato.

La capacità di orientarsi nello spazio fa parte del suo speciale addestramento di capostipite della nuova generazione di Promobot, indicata con la sigla V3 e che l'azienda prevede di presentare al pubblico in settembre. Per Promobot è stato 'naturala’ continuare a spostarsi in ambienti sempre nuovi, soprattutto non incontrando alcun ostacolo. Il personale dell'azienda ha impiegato 40 minuti per ritrovarlo, quando ormai nella strada si è formato un ingorgo.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA