Soffre di una rara malattia genetica simile al Parkinson: bimba di 2 anni non riesce a crescere

Soffre di una rara malattia genetica simile al Parkinson: bimba di 2 anni non riesce a crescere
1 Minuto di Lettura
Sabato 11 Marzo 2017, 09:37 - Ultimo aggiornamento: 11:11
A soli 2 anni soffre di una rara malattia simile al Parkinson. Rian Rodriguez-Pena è una bambina di 2 anni, viene da Mississauga, in Canada, e sin dalla sua nascita ha avuto sempre problemi di salute.



A lungo i medici hanno cercato di capire cosa potesse trattarsi, ma dopo numerosi esami clinici, quando la piccola ha compiuto un anno, è arrivata la diagnosi choc. Rian è affetta da una rara malattia genetica, il deficit di decarbossilasi, che è simile al Morbo di Parkinson per i suoi sintomi, motivo per cui non riesce a crescere come tutti gli altri bambini. 

La bambina soffre di forti spasmi muscolari, i suoi bulbi oculari sono in posizione fissa e ha forti attacchi d'ansia che le generano altrettanto violente crisi di vomito. Secondo quanto riporta il Daily Mail, i medici credono possa esserci una terapia in grado di aiutare la bambina, una cura che induca il corpo della piccola a sviluppare degli ormoni.

I dottori sono molto cauti a riguardo, perché si tratta di una cura sperimentale e potrebbe non dare i risultati sperati: « È una tortura emotiva. Ogni attimo della nostra vita viene consumato con paura e preoccupazione», ha spiegato la mamma. Intanto è stata lanciata una raccolta fondi per cercare di sostenere le cure necessarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA