Papa Fancesco: "Teniamo sempre con noi la Bibbia come facciamo con il telefonino"

Papa Fancesco: "Teniamo sempre con noi la Bibbia come facciamo con il telefonino"
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Marzo 2017, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 16:31
«Durante i quaranta giorni della Quaresima, come cristiani siamo invitati a seguire le orme di Gesù e affrontare il combattimento spirituale contro il Maligno con la forza della Parola di Dio. Non con la parola nostra, quella non serve: con la Parola di Dio, quella ha la forza di vincere Satana».
Lo ha affermato papa Francesco all'Angelus, commentando le pagine evangeliche sui quaranta giorni di Gesù nel deserto e su come vinse le tentazioni del diavolo. «Per questo - ha detto il Pontefice - bisogna prendere confidenza con la Bibbia: leggerla spesso, meditarla, assimilarla. La Bibbia contiene la Parola di Dio, che è sempre attuale ed efficace». «Qualcuno ha detto: cosa succederebbe se trattassimo la Bibbia come trattiamo il nostro telefono cellulare? Se la portassimo sempre con noi, o almeno il piccolo Vangelo tascabile, cosa succederebbe? Se tornassimo indietro quando la dimentichiamo; se la aprissimo diverse volte al giorno; se leggessimo i messaggi di Dio contenuti nella Bibbia come leggiamo i messaggi del telefonino, cosa succederebbe?».

«Chiaramente il paragone è paradossale, ma fa riflettere», ha aggiunto. In effetti, ha concluso Francesco, «se avessimo la Parola di Dio sempre nel cuore, nessuna tentazione potrebbe allontanarci da Dio e nessun ostacolo ci potrebbe far deviare dalla strada del bene; sapremmo vincere le quotidiane suggestioni del male che è in noi e fuori di noi; ci troveremmo più capaci di vivere una vita risuscitata secondo lo Spirito, accogliendo e amando i nostri fratelli, specialmente quelli più deboli e bisognosi, e anche i nostri nemici».

Al termine dell'Angelus, salutando i fedeli presenti in Piazza San Pietro, il Papa ha quindi ribadito 'a bracciò: «E per favore, pensate a cosa succederebbe se trattassimo la Bibbia come il nostro telefono cellulare.
Pensate questo: la Bibbia sempre con noi, vicino a noi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA