Dopo l'ictus si cura con staminali 'miracolose'
e finisce paralizzato per sempre -Foto

Jim Gass (foto dal New York Times)
Jim Gass (foto dal New York Times)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2016, 13:03

È andato in una serie di cliniche 'miracolose' in Messico, Argentina e Russia per guarire dai postumi di un ictus e ne è tornato con un tumore alla spina dorsale e paralizzato dal collo in giù. La storia di Jim Gass, sessantaseienne di San Diego, è descritta dal New England Journal of Medicine come monito per chi si rivolge al 'turismo delle staminali'.
 

 

L'uomo, dopo l'ictus avuto nel 2009, non riusciva più a muovere il braccio sinistro e la gamba sinistra era indebolita. I ripetuti tentativi di curarsi con le staminali gli sono costati oltre 300mila dollari. «Ho iniziato a cercare su internet - racconta Gass - e sono rimasto colpito dalla storia del professionista di golf John Brodie, che ha raccontato di essersi sottoposto a una cura a base di staminali in Russia e di essere riuscito a tornare a giocare».

Dopo alcuni piccoli miglioramenti iniziali, racconta l'uomo al New York Times, la salute è peggiorata. Una volta operato, i medici hanno trovato una massa di cellule staminali anormali che stava crescendo aggressivamente intorno al midollo spinale, e che i medici non sanno tutt'ora come far regredire. Le cellule, aggiungono i medici nell'articolo, non erano del paziente. Sono sempre di più, avverte l'articolo, le cliniche che in tutto il mondo offrono trattamenti a base di staminali per guarire ogni tipo di malattia neurologica, dal'Alzheimer alle paralisi dovute a ictus, senza nessuna base scientifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA