Panico da Xylella, la Francia vieta
le importazioni di vegetali dalla Puglia

Panico Xylella
Panico Xylella
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Aprile 2015, 20:23 - Ultimo aggiornamento: 4 Aprile, 11:10

PARIGI - La Xylella continua a mettere in ginocchio l'agricoltura della Puglia. Oggi il Ministro dell'Agricoltura francese Stephane Le Foll ha firmato un decreto che vieta l'importazione di alcuni vegetali dalla Puglia per cercare di evitare che il batterio “Xylella fastidiosa” possa arrivare anche in Francia, dopo aver attaccato gli olivi nel Salento.

Il decreto, che sarà pubblicato domani, riguarda gli scambi intra-europei con la Puglia e le altre zone in cui è segnalata la presenza di questo terribile batterio di vegetali che possano essere sensibili al contagio.

Prevede inoltre il rafforzamento di un piano di controllo su tutto il territorio transalpino. Il comunicato precisa che in Francia non è stata ancora segnalata la presenza dell'agente patogeno.

Le Foll ha sollecitato il 16 gennaio scorso misure europee per affrontare la situazione, ma al momento non queste misure sono ancora “in corso di costruzione” e, quindi, Parigi ha deciso di prendere misure nazionali. Indignata Coldiretti che parla di “una decisione arbitraria assunta al di fuori del diritto comunitario che rischia di scatenare una guerra commerciale senza precedenti”.

La “Xylella fastidiosa” è un batterio Gram negativo dannoso per molte coltivazioni agricole. Oltre al disseccamento degli ulivi, provoca la malattia di Pierce nella vite e la clorosi variegata degli agrumi.